SUSSIDI DI PREGHIERA IN FAMIGLIA E PERSONALE PER QUESTO TEMPO DI QUARESIMA PARTICOLARE

«Impariamo l’arte di trarre il bene dal male e di trasformare l’esperienza della nostra vulnerabilità in una più forte coscienza della nostra solidarietà». Parole di forte impatto quelle pronunciate dal  vescovo di Mantova, Gianmarco Busca, nel suo videomessaggio per la Quaresima. Di fronte all’emergenza del Coronavirus, proprio il morbo può rappresentare un’occasione per crescere come cristiani, rafforzando la fede con comportamenti virtuosi che portino a un cambio di mentalità e quindi a un cambiamento. Gesti semplici, «ad esempio leggendo la Bibbia nelle nostre case in un momento di preghiera personale e familiare visto che l’attuale  situazione ci ha impedito di celebrare con i fedeli il rito delle Ceneri, il cui significato è quello di esortare a convertirsi al Vangelo, a cambiare mentalità».

Eccovi dunque alcune proposte che potete trovare per VIVERE questo tempo per accrescere la nostra fame e sete dell’acqua zampillante e fonte di vita del Cristo, non di un’acqua qualunque!

Ricordiamo a tutti i fedeli la possibilità di seguire le celebrazioni eucaristiche da Monte Berico ogni giorno alle ore 7.00 su TeleChiara e la domenica alle ore 9.00 su TVA Vicenza, presiedute dal Vescovo Beniamino; inoltre anche Radio Oreb propone due celebrazioni eucaristiche giornaliere alle ore 7.30 e ore 18.30. Infine sui canali Tv nazionali e locali si possono seguire celebrazioni e momenti di preghiera attraverso i quali restare in comunione di spirito.

Come preti dell’Unità Pastorale rimaniamo a disposizione per colloqui, incontri personali e confessioni, nel necessario rispetto delle norme vigenti.

Non sono possibili la visita e la comunione agli ammalati, se non in casi di evidente gravità; le Esequie saranno celebrate in cimitero e in forma strettamente privatacon un apposito rito proposto dalla Diocesi di Vicenza. Comunichiamo inoltre che la Settimana di Comunità prevista dal 15 al 22 marzo è definitivamente sospesa. Per non dimenticare la dimensione della carità ricordiamo che continua nelle chiese la raccolta quaresimale “Un pane per amor di Dio” per un progetto di solidarietà a favore di un Centro di accoglienza per bambini in difficoltà gestito dalle suore della Sacra Famiglia a Città del Guatemala.

Le quattro chiese rimangono aperte per dare la possibilità ai fedeli di sostare in solitaria preghiera. Ogni domenica sarà a disposizione di chi desidera un fascicolo con un momento di preghiera e di riflessione sulla Parola della domenica stessa, da fare in chiesa o in famiglia. Ricordiamo che per la preghiera personale quotidiana nelle chiese è ancora a disposizione il Libretto di preghiera della Quaresima.