Il Gruppo Campeggio Povolaro, è un’associazione senza scopo di lucro composto da Volontari: oltre all’annuale campeggio in montagna, ci occupiamo di eventi culturali e sosteniamo diversi progetti volti alla solidarietà.
Ogni anno progettiamo un campeggio basato sulla crescita e sui valori cristiani: il tutto inizia con il montaggio del campo nel mese di giugno e poi si susseguono i turni dei ragazzi (dalla 4° elementare fino alle superiori), il turno delle famiglie e infine lo smontaggio nel mese di agosto. In particolare, nei turni per ragazzi, sono diverse le figure che partecipano attivamente in loco: i sacerdoti dell’UP Dueville, i capi campo, le cuoche e gli animatori. Quest’ultimi devono partecipare ad alcuni incontri formativi che stimolano la vita di gruppo, l’importanza del volontariato e il rispetto dell’ambiente. Il percorso si conclude con la suddivisione degli educatori in turni in base alla disponibilità e alla differenza d’età tra animatore e animato. Dopo ciò inizia la vera e propria programmazione da parte di ogni staff d’animazione con la scelta di un tema-guida da proporre agli animati che ogni anno aderiscono.
I partecipanti crescono ogni anno in modo proporzionale all’andatura del campeggio precedente e i numeri parlano da soli: nel giro di 27 giorni, circa 140 ragazzi usufruiscono delle ottime strutture montante e smontate ogni anno dal Gruppo Campeggio Povolaro, vivono 8 giorni in mezzo alla natura riscoprendo nuovi stili di vita più sani, lontani da un uso spropositato della tecnologia e arricchiscono il proprio bagaglio personale grazie a questa esperienza unica, in cui le responsabilità aumentano, le emozioni sono amplificate e l’aria è più pulita!