Cantare per pregare o pregare cantando? La serata con il coro New Generation Gospel Crew
Sabato 20 aprile sera, penultimo giorno della settimana della comunità, con cui chiudiamo anche questa rassegna dei momenti salienti, grandi ospiti “di casa” sono stati i New Generation Gospel Crew, coro gospel con diversi membri provenienti dal nostro territorio comunale, in un momento aperto a tutti presso il Cinema Teatro Busnelli di Dueville.
Una serata davvero briosa, vivace, in cui non è stato facile restare seduti visto la grande gioia in cui tutti i presenti si sono lasciati trasportare grazie ai brani proposti dal gruppo canoro. E’ stata forse l’occasione per i più di scoprire come il genere “gospel” (quello autentico) non sia una semplice esibizione che al canto unisce dei movimenti coordinati ma, bensì, sia a pieno titolo preghiera.
Forse un modo di pregare un po’ fuori dai nostri schemi abituali, che trae le sue origini dalla terra d’Africa e quindi dalle sue melodie, ritmi e colori musicali, esportati ed entrati in contatto con quelli provenienti dal territorio americano, al tempo della deportazione degli schiavi nel “nuovo” continente.
Se avete partecipato non servono altre descrizioni per descrivere l’energia messa in circolo in tale occasione, se invece non avete avuto modo di esserci vi consigliamo caldamente di andare a seguirli nei loro canali social o, se doveste capitare qualche mercoledì sera dalle parti della casa della gioventù a Povolaro, fermatevi e potrete sentire nell’aria qualche eco proveniente dalle loro prove di canto!