ROUTE 2024 A VERONA Generazioni di felicità

Quattro giorni colmi di stimoli, incontri, riflessioni e spensieratezza: questo è quello che noi rappresentanti della Comunità Capi (Co.Ca.) del gruppo scout Dueville 1 abbiamo vissuto ad Arena24, la Route Nazionale delle Comunità Capi che si è tenuta dal 22 al 25 agosto 2024.

Ma che accozzaglia di strani nomi! Di scout probabilmente avete già sentito parlare; la Co.Ca. non è altro che l’insieme degli educatori di un gruppo scout, mentre la route è la strada che decidiamo di percorrere (di solito durante un campo estivo), non tanto per arrivare da qualche parte, quanto per metterci in cammino, per sfuggire alla comodità delle certezze che pensiamo di avere, per vivere in comunità. E la route nazionale è… beh, una cosa molto bella!!!

Più di diciottomila capi scout da tutta Italia, riuniti a Verona in un campo polveroso e sotto un sole cocente per mettersi al servizio della città, per ripensare al proprio modo di essere al servizio dei bambini e dei ragazzi che vengono loro affidati, per stare assieme perché, usando le parole che il cardinale Zuppi ci ha dedicato nella sua omelia della messa conclusiva, “l’io isolato soffre, non sta bene”; ma soprattutto per chiedersi quale forma abbia la propria felicità e come aiutare anche gli altri a capirlo, domanda chiave e tema della route. Abbiamo camminato a lungo, cantato a piena voce per strada e fino a notte fonda, ascoltato testimonianze di fede e di servizio, pregato insieme, condiviso le nostre difficoltà nell’essere capi facendo nostre le esperienze educative degli altri; e tutto questo in compagnia di altri capi, di altri giovani uomini e donne che mai avevamo visto e che forse mai rivedremo, ma che erano nostri fratelli e sorelle e che con noi hanno rinnovato quella promessa che fin da piccoli ha orientato la nostra vita.

E ora che siamo tornati a casa siamo pronti a far germogliare quei semi di felicità che ci sono stati donati, per seminarli a nostra volta nei bambini e ragazzi che educhiamo e nel territorio che abitiamo, incoraggiati dal sapere che in tutta Italia i capi che abbiamo incontrato stanno facendo lo stesso e certi che, come disse Baden Powell, “il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri”.