RICORDI: NELLA PAROLA DI DIO CON ANTONELLA ANGHINONI

Nella serata di mercoledì 26 aprile la nostra comunità, fra le varie iniziative della sua speciale settimana, si è dedicata all’ascolto comunitario della Parola di Dio. Siamo stati accompagnati a leggere e a vivere, sotto varie angolature, la pericope evangelica del buon/bel Pastore, proclamata nella liturgia della IV domenica di Pasqua, da Antonella Anghinoni.

Antonella Anghinoni è una biblista, nata a Milano, ma che vive a Verona. Così si esprime Antonella in una intervista, “a ventisei anni, ho mollato tutto all’improvviso e sono partita per il Brasile: ho lavorato nelle favelas per sei mesi con i bambini denutriti; poi sono tornata ed è scoppiato in me l’amore per la Bibbia: a ventisette anni ho iniziato a studiare teologia, prima a Verona, poi a Roma alla Gregoriana e infine a Gerusalemme”. Ora tiene conferenze in tutta Italia e collabora con diversi giornali e televisioni, fra le quali la Rai. Le sue pubblicazioni vertono su testi biblici con una preferenza per le donne nella Bibbia.

Antonella ha approfondito varie figure del pastore all’interno della Bibbia come Abele, Rachele, Mosè, Davide. Da questo percorso di analisi di questi personaggi emerge il desiderio di Gesù di porsi in continuità con questi pastori dell’Antico Testamento per assumersi la responsabilità di essere il bel pastore della famiglia di Dio, il quale si prende cura del suo gregge, lo custodisce e lo accompagna ai pascoli dove le sue pecore potranno nutrirsi della vita piena.