PROGRAMMA CELEBRAZIONI E APPUNTAMENTI SETTIMANA SANTA 2022
Carissimi fratelli e sorelle nella fede e in umanità, non bastava il Covid con la sua reiterata ed insistente presenza a toglierci serenità e sonno, che un despota dei nostri giorni ha pensato di allargare i suoi confini invadendo di fatto una nazione altra, libera e indipendente, per smania di grandezza, a rinverdire un’epopea socio politica fortunatamente sorpassata e impossibile a ritornare.
I venti di guerra sfiorano le nostre case; un buon numero di famiglie della nostra comunità ha accolto fratelli e sorelle ucraine di ogni età e religione, portando nel cuore del nostro quotidiano le loro ferite, le loro preoccupazioni, il loro dolore, la loro nostalgia. Basta questo per dire che quest’anno non può essere una Pasqua consueta.
Vogliamo invocare con forza e speranza il dono della pace, dono incommensurabile del Risorto; invochiamo anche lo Spirito di consiglio e sapienza, affinché gli attori di questo sfacelo e i potenti tutti della terra non si stanchino mai di percorrere vie di dialogo e di pace, nel rispetto reciproco e nella consapevolezza che, come ha detto papa Francesco: “C’è bisogno di ripudiare la guerra, luogo di morte dove padri seppelliscono figli, gli uomini uccidono i fratelli senza nemmeno vederli. Dove i potenti decidono e i poveri muoiono”.
Nell’attesa di incontrarci nelle varie celebrazioni, con le suore e gli altri preti vi auguro una Pasqua di luce e di speranza.
don Fabio, don Andrea, don Giovanni e la comunità delle suore
Eccovi CLICCANDO QUI il foglietto settimanale con gli appuntamenti per la nostra unità pastorale.
Buona Settimana Santa a tutti!