PASQUA 2022: RIPARTIAMO DALLA LUCE DI CRISTO

Quest’anno a pensarci bene è stato davvero emozionante ritrovarsi insieme, così in tanti, a celebrare la Pasqua del Signore. Erano oltre 2 anni che le nostre chiese non erano così gremite di fedeli; 2 lunghi anni in cui anche la nostra stessa fede è stata messa alla prova, privata dei tanti momenti comunitari cui eravamo abituati sino al periodo pre-pandemico.

La domanda che sorge spontanea è: come ne siamo usciti da tutto ciò? Come stiamo affrontando, in quanto cristiani, questo tempo segnato da eventi che mai nessun uomo, donna o bambino dovrebbe vivere nella propria vita, come la pandemia da covid-19 e l’attuale guerra alle porte della nostra Europa?

Ha ancora senso celebrare la Pasqua di resurrezione del Signore, salvatore del mondo? Come possiamo pretendere che i nostri giovani e ragazzi si impegnino nel sognare un mondo diverso se i conflitti, le lotte per il potere e la supremazia marcano trincee sempre più profonde di divisione tra noi esseri umani?

Ma è proprio qui, che si gioca il testimone che abbiamo ricevuto con l’annuncio della resurrezione di Gesù dai morti: sognare un mondo diverso, un mondo non utopico ma bensì una realtà concretizzabile partendo dal nostro piccolo, dalla nostra comunità. Gli esempi di accoglienza dei tanti profughi in fuga dalla guerra, del desiderio di un impegno per il clima e un mondo veramente sostenibile, sono già quei primi segni vivi di un SOGNO che si apre ad una nuova vita! Un sogno che non scarta i più deboli e i più indifesi ma che diventa il motore capace di portare testimonianza dell’annuncio pasquale.

Un augurio allora a ciascuno di noi, perchè possiamo sperimentare su di noi, in primis, la forza trasformativa del messaggio che Gesù ci affida ogni giorno se ci mettiamo alla sua sequela!