“Oggi il nostro cuore è in festa”…il saluto dagli animatori della mistagogia di 3° media ai ragazzi
Oggi il nostro cuore è in festa!
“E dove si respira veramente,
aria ancora pura di felicità
e ci si incontra ancora con la gente
siamo Chiesa, siamo nuova umanità.
E dove l’esperienza della vita
è l’offerta che portiamo qui da Te
e ci sentiamo l’anima rapita
dall’amore che sprigiona da Te”
Con i versi di questa canzone si è concluso il nostro percorso, fatto non solo da momenti di gioia e spensieratezza, ma anche di difficoltà e paura.
Venerdì scorso, dopo una “bruschettata”, abbiamo rivissuto alcuni degli attimi trascorsi insieme per salutare e ringraziare i ragazzi del grande sostegno che ci hanno dato. Essere presenti, nonostante la situazione emergenziale, ci ha dimostrato che ognuno sentiva il bisogno di stare insieme, di fare gruppo per potersi confrontare, divertire o semplicemente vedere. In diverse occasioni sono stati più loro a donare qualcosa a noi che forse noi a loro… E questo è ciò che porteremo sempre con noi.
Lavorare sulle Beatitudini insieme ai nostri ragazzi è stato un viaggio pieno di emozioni ed esperienze che speriamo siamo rimaste impresse dentro di loro.
L’augurio finale, in vista di un nuovo cammino, è proprio quello di inseguire la felicità, di coltivare nella quotidianità le cose che sono davvero importanti: le buone relazioni con gli altri, la capacità di donare e di ricevere in dono, di ascoltare e di essere ascoltati.
Amare ed essere amati, questa è la chiave della felicità.
Quindi ragazzi, siate felici
Sempre!
I vostri animatori,
Alice, Arianna, Camilla, Marta, Tommaso