L’USCITA AI TRETTI DEGLI ANIMATORI DEI CAMPI ESTIVI

Il 24 e 25 aprile parte degli animatori dei prossimi campi estivi si è ritirata a Villaggio San Gaetano (Bosco di Tretto), per un’uscita di crescita, formazione e divertimento. La mattinata appena arrivati, ci siamo subito messi in cammino per intraprendere una piccola passeggiata verso il Summano…per tornare non appena il profumo del pranzo ha richiamato la nostra attenzione.

Il pomeriggio è stato un susseguirsi di colori…dapprima meditando su un passo del Vangelo di Giovanni, cercando di scavare nel profondo del testo, per lasciarsi ispirare da i verbi, dai luoghi e dai personaggi. Il tutto per cercare di entrare in sintonia e conoscere la gioia di quei giovani discepoli che, 2000 anni fa, hanno vissuto l’esperienza della Resurrezione del Signore da protagonisti. La seconda parte del pomeriggio ci ha permesso di dar libertà alla creatività e alle idee sul tema “giovani di oggi: tempo, spazio e dono”. Un laboratorio pratico svolto con la tecnica della pittura cooperativa muta.

La serata è trascorsa con un momento di festa e allegria insieme mentre, la mattina seguente, abbiamo messo a dura prova la nostra pazienza e il nostro ingegno, con l’intento di comprendere come, talvolta, ci viene chiesto di realizzare un progetto da realizzare o un’attività ma gli imprevisti, le problematiche, i ragazzi stessi che la svolgeranno, potranno mettere a dura prova la nostra capacità di affrontare tale situazione in modo calmo e determinato allo stesso tempo.

Un grande GRAZIE a tutti i partecipanti e al Gruppo Campeggio per averci permesso anche quest’anno di vivere questa esperienza unificante per l’intero gruppo!