L’USCITA DEL GRUPPO ACR IN CUI “TUTTI POSSONO CUCINARE”
Come ogni anno, anche quest’anno l’ACR di Povolaro ha proposto “l’uscita del fine settimana” per il weekend del 23/24 marzo. Questa volta la meta è stata Villa Buon Pastore a Paderno del Grappa. Quest’anno, in particolare, è stata un’esperienza del tutto nuova e all’insegna della collaborazione, poiché per la prima volta l’uscita è stata fatta insieme all’ACR di Montecchio Precalcino, l’altra parrocchia attiva del nostro vicariato.
Prendendo spunto dal tema annuale dell’ACR, il cibo, siamo partiti con la visione del cartone animato “Ratatouille” per arrivare ad affrontare, tramite dei giochi, quattro atteggiamenti: la perseveranza, il timore, la fiducia e la sincerità. Attraverso divertenti attività di squadra, tutti i ragazzi hanno dovuto superare delle prove e, proprio come il cuoco Remì (il protagonista di Ratatouille), hanno compiuto un’esperienza che li ha portati a prendere consapevolezza che ognuno di noi ha dei talenti da coltivare.
La frase del film che riassume tutte le riflessioni affrontate è stata:
“Tutti possono cucinare”
Può sembrare banale ma, collocata all’interno di tutto il contesto, ci ha permesso di capire che è solo credendo nei propri sogni che è possibile realizzarli! Grazie a tutti coloro che ci permettono di fare queste esperienze: nonostante la fatica, in fondo, ci donano sempre emozioni forti!
Un grazie speciale lo rivolgiamo anche alle nostre cuoche che sempre ci sostengono preparandoci dei pasti prelibati: con i loro manicaretti la nostra uscita è stata ancora più gustosa! Infine, grazie soprattutto a Gesù che, come abbiamo capito nella veglia serale, ci fa sempre da esempio, ci accompagna e ci aiuta a farci forza nei momenti in cui pensiamo di non farcela.
Gli animatori ACR