L’ESPERIENZA DELLA GMG A LISBONA DEI GIOVANI DELLA NOSTRA UP (parte 1)

Maria si alzò e andò in fretta” e così anche noi giovani duevillesi abbiamo provato a metterci in cammino con i tanti giovani partecipanti alla GMG da tutta la nostra diocesi, dalla nostra Italia, da tutto il mondo verso un appuntamento che ha fatto fremere il cuore, che ci ha messi in cammino, che ci ha fatto entrare in contatto con storie e testimoni del Vangelo veramente straordinari.

Due sono state le settimane che ci hanno visto in cammino: dal 25 luglio fino all’8 agosto in ben due città. La prima settimana trascorsa a Nisa, piccola cittadina portoghese al confine con la Spagna, nella diocesi di Porto Alegre dove con i 50 giovani della diocesi di Vicenza che hanno scelto di vivere un’esperienza prolungata abbiamo potuto entrare in contatto stretto ed intimo con la popolazione locale, con le tradizioni e la fede semplice ed autentica di questa gente, sentendoci veramente a casa.

La seconda settimana invece l’abbiamo trascorsa a Lisbona, culmine di questo appuntamento in cui la mondialità si è fatta casa e l’incontro ha assunto un valore nuovo: il poter conoscere un volto di Chiesa giovane, in cammino e animata dal desiderio di portare l’annuncio del Vangelo.

Ti invitiamo ora a ritagliarti qualche minuto per entrare nel vivo di questa esperienza, perchè possa anche tu lasciarti contagiare dalla gioia, dalla bellezza che sentiamo di voler condividere con te, con la nostra comunità!

Cara GMG,

grazie perché in questo cammino a Lisbona ho incontrato persone che ora porto nel cuore e che difficilmente dimenticherò. Grazie per i momenti di fede autentica, di condivisione, di fatica e di gioia. Sei stata disarmante; ora sento in qualche modo che sto camminando nella giusta direzione.

Grazie perché mi hai aiutato ad aprirmi agli altri, senza paura di essere giudicato. Grazie per il bene che ho ricevuto dalle persone che mi sono state vicine. 

Ti sarò grato sempre, spero di rivederti presto.

Matteo