Settimana della Comunità – Incontro di formazione per genitori e operatori pastorali

“Comunità che cambia, tra presente e futuro”  a cura di don Simone Zonato

Lunedì 25 marzo, presso la Casa della Gioventù di Povolaro, ha avuto luogo il primo evento formativo della Settimana della Comunità, dal tema “Comunità che cambia, tra presente e futuro” a cura di don Simone Zonato.

E’ stato un incontro molto interessante, alla presenza di un’assemblea nutrita e qualificata, dove le aspettative rispetto alle tematiche proposte non sono andate affatto deluse, ma anzi sono state spunto di riflessione e opportunità di crescita per le quattro comunità chiamate a convivere all’insegna dell’unica Parola che ci accomuna e ci rende fratelli.

Uno spaccato sul passato, su come eravamo e come la pensavamo fino a pochi anni fa e una sbirciatina sul futuro che ci attende; il passaggio da una società prevalentemente cristiana, campanilista, statica, dove tutto era “dato per scontato” e con poche ma granitiche certezze a una società dove la globalizzazione l’ha portata ad essere pluralista, fortemente individualizzata e liquida.

Il cristiano di oggi è chiamato in tal senso a rinnovarsi, a guardare avanti (il passato non potrà mai ritornare), a vivere dentro questa realtà e a mettersi in gioco, con rinnovato ardore e spirito missionario.

E’ questo il messaggio finale dell’incontro, ma che è soltanto l’inizio quale occasione di confronto e di crescita per la nostra nuova unità pastorale, consapevoli che in questa sfida che ci vede testimoni di fede nel mondo non saremo mai soli!

APPUNTAMENTO A QUESTA SERA ORE 20:30, DADO GIALLO (DUEVILLE), PER TUTTI I GIOVANISSIMI DALLA 1° ALLA 4° TAPPA PER PARLARE DI “E’ TEMPO DI CAMBIARE: ABBATTIAMO I MURI CHE DIVIDONO!”, con la partecipazione di Marcello Manea.