La Santa Messa di Ringraziamento del 2019 a Passo di Riva
Il Te Deum (estesamente Te Deum laudamus, latino per “Noi ti lodiamo Dio”) è un inno cristiano in prosa di origine antica. Nella Chiesa cattolica il Te Deum è legato alle celebrazioni di ringraziamento; viene tradizionalmente cantato durante alcune solennità, come la sera del 31 dicembre – per ringraziare il Signore dell’anno appena trascorso – oppure nella Cappella Sistina ad avvenuta elezione del nuovo pontefice, prima che si sciolga il conclave, o ancora a conclusione di un Concilio.
Nella Liturgia delle ore secondo i riti romano e ambrosiano, il Te Deum trova il suo posto alla fine dell’Ufficio delle letture, prima della orazione conclusiva, nelle solennità, nelle feste dei santi, in tutte le domeniche tranne quelle di Quaresima (e, per il rito ambrosiano, anche quelle di Avvento), nei giorni fra l’ottava di Natale e quelli fra l’ottava di Pasqua.
È utilizzato anche assieme ai cantici ordinari delle Preghiere del Mattino nel Libro delle preghiere comuni, ed è ancora in uso presso molte Chiese riformate.
Quest’anno nella nostra Unità Pastorale di Dueville la S. Messa conclusiva di Ringraziamento con il canto del Te Deum è stata celebrata a Passo di Riva, S. Messa unica concelebrata da tutti i sacerdoti della nostra U.P., con la partecipazione della corale di Povolaro. Durante la S. Messa è stata fatta una breve relazione pastorale, ricordando l’importanza di essere Unità Pastorale e di renderci tutti disponibili a collaborare insieme per crescere e tener vive le nostre chiese e le nostre comunità con spirito unitario e con fervore Cristiano. E’ stato sottolineato anche il numero dei funerali del 2019 in totale 142 mentre il Sacramento del Battesimo è stato somministrato a 58 bambini. La celebrazione si è conclusa con la Solenne Benedizione e il canto finale di Ringraziamento, il Te Deum.