LA FESTA DELL‘ADESIONE ALL’AZIONE CATTOLICA – 8 DICEMBRE

L’8 dicembre, festa dell’Immacolata concezione è la giornata tradizionalmente legata al rinnovo dell’adesione all’associazione. Nel corso della celebrazione delle 10:30 a Povolaro, è avvenuta la benedizione delle tessere per il nuovo anno formativo ai membri dell’ACR, AC adulti e adultissimi della nostra UP.
Aderire all’AC è una scelta personale, un segno decisivo che “traduce” la nostra più ampia adesione a Cristo e alla Chiesa universale; vi è poi una dimensione comunitaria dell’adesione la quale è scelta “pubblica”, dinanzi alla comunità e per la comunità. esprime quindi – terzo elemento – la responsabilità dei laici, altro tratto tipico dell’Ac, sia verso la Chiesa che verso la società.
Una quarta si riferisce al fatto che i soci di Ac, mediante il tesseramento, si assumono la responsabilità economica di sostenere la propria associazione, a livello locale e nazionale.
Una quinta e ultima annotazione riguarda il valore dell’essere associazione oggi. Un valore espressione della volontà di “mettere assieme”, di crescere assieme. In un tempo spesso segnato da lacerazioni e divisioni, l’Ac indica, nella sua semplicità, che è possibile unire, avvicinare, costruire assieme. In Ac si cerca di camminare, fianco a fianco persone di tutte le età sostenendosi reciprocamente.