LA COMUNITA’ “IL MANDORLO” OSPITE NELLA NOSTRA UP
Il weekend tra il 19 e il 20 marzo la comunità propedeutica del Seminario di Vicenza “Il Mandorlo” è stata ospite nei luoghi e nei gruppi in cui sento di essere cresciuto e a cui sono molto legato per i tanti incontri, esperienze e soprattutto per le belle relazioni che ancora oggi alimentano le mie domande vocazionali.
Sono stati due giorni intensi, talvolta davvero emozionanti perché sento di aver ricevuto molto da tante persone che animano la nostra comunità, dai tanti giovani che ho incontrato sino ad ora come animatore e, nei tanti anni in cui io, da animato, mi sono lasciato condurre da “mani sapienti” nel costruire passo dopo passo il cammino di fede.
Vorrei fare una lunga lista di ringraziamenti…davvero lunga, perché tantissime sono state le persone che ci hanno fatto sentire a casa, a nome mio, di Andrea e don Andrea Dani. Il calore e la dinamicità sperimentata prima con il gruppo di ragazzi/e della 1° tappa di mistagogia, l’aver poi messo le mani in pasta con il gruppo dell’ACR, le domande e le condivisioni fatte con i gruppi giovanissimi, i momenti di festa e amicizia con il gruppo giovani, il gruppo campeggio e, allargando lo sguardo a tutte le persone che ci hanno fatto sentire la loro presenza e vicinanza nelle diverse celebrazioni a cui abbiamo preso parte tra Dueville, Passo di Riva, Vivaro e Povolaro.
Un ringraziamento speciale desidero porgerlo ai nostri don Fabio, Andrea e Giovanni che ci hanno aperto le porte della loro casa; un grazie anche alla comunità delle suore con la quale abbiamo condiviso un bel momento di fraternità ma, soprattutto il più grande grazie va alla mia famiglia che nella sua semplicità ed umiltà mi ha insegnato come “farsi piccoli per aiutare chi mi sta accanto sia una grande gioia”.
La domanda che mi sento di lasciarvi è questa: Cosa da così tanto sapore a tutto ciò? Cosa ha reso così speciale questi incontri?
Forse è proprio perché in questa grande diversità e unicità di ciascun gruppo, persona che abbiamo potuto incontrare il Signore: un piccolo pezzo di quel grande mosaico di cui tutti noi facciamo parte!