LA CELEBRAZIONE DELLE CENERI

Ogni anno ritorna la Quaresima, un tempo formato da 40 giorni che tutti i cristiani del mondo hanno come opportunità nelle loro mani di vivere appieno come tempo di conversione e di ritorno a Dio. Diventa allora un tempo extra-ordinario, un tempo “altro”, un tempo forte che permette a tutti, dai bambini agli adulti, di fermarsi a riflettere per chiedersi “Che altro mi manca?”.

La celebrazione di ieri pomeriggio a Povolaro è stata arricchita dalla presenza di alcune testimonianze sull’impegno relativo ai 3 temi-impegni della Quaresima: PREGHIERA, CARITA’ E DIGIUNO. Il Vangelo stesso ci ha offerto uno spunto di riflessione per capire quanto spesso, a volte troppo frequentemente, ci lasciamo spingere dalla ricerca dell’ammirazione degli altri, dal trovare una ricompensa, dal cercare di apparire chi non siamo in realtà…il tutto spesso a causa di un uso “leggero” dei social media e della tecnologia.

Ricercare e vivere maggiormente le relazioni dal vivo con le persone, dedicare del tempo a riscoprire quelle cose che ci fanno star bene staccati da una virtualità onnipresente, ad esempio dedicando del tempo o facendo qualcosa per gli altri, diventa un momento prezioso per vivere appieno questo tempo!

Buon cammino quaresimale a tutti, sotto la guida della Parola di Dio e dell’amore fraterno!