LA 3° MEDIA IN CAMPEGGIO A VALLADA AGORDINA
Dopo due anni, finalmente, anche i ragazzi di terza media sono riusciti a vivere il loro campo.
Pur gestendo le attività con le necessarie precauzioni si è riusciti a trascorrere giorni intensi di relazioni e attività accompagnati da pioggia e sole. Come per i compagni di seconda, anche per noi, il tema è stato sviluppato attorno al libro/film DIVERGENT. Divisi in cinque fazioni si sono esplorate le caratteristiche dei diversi stili di vita capendo che però se si assolutizzano e si innalzano muri di divisione ci si impoverisce. Solo il riconoscere che dentro di noi c’è un arcobaleno di sfumature che ci rendono completi ed unici ci permettere di crescere come uomini e donne in comunione. Questa dimensione l’abbiamo sperimentata soprattutto nella giornata della camminata dove l’aiuto reciproco è stato alla base per superare le fatiche del cammino e raggiungere mete sempre più alte.
“Non vogliamo essere una cosa sola, non possiamo esserlo! Vogliamo essere coraggiosi e vogliamo essere altruisti, intelligenti, onesti e gentili” solo così possiamo essere noi stessi!
Un grazie a tutti: animatori, cuoche e responsabili del campo che hanno accettato questa sfida di ripartire per poter offrire questa opportunità ai ragazzi, non da meno ai genitori che ci hanno dato fiducia affidandoci i loro figli. Anche in questa occasione l’unione delle forze della nostra unità pastorale ha dato frutti preziosi.