IL SALUTO A DON FABIO ZILIOTTO A POVOLARO

Domenica 26 settembre a Povolaro, presso il Villino Rossi, l’intera comunità dell’Unità Pastorale Dueville si è raccolta attorno al nostro caro don Fabio Ziliotto per un saluto caloroso in vista della sua partenza verso la nuova UP di Carmignano-Camazzole.

Una celebrazione intensa che ha visto la presenza di una comunità viva, la stessa per cui don Fabio si è dato molto da fare dapprima come parroco della Parrocchia di Povolaro e poi come co-parroco dell’unità pastorale. Tanti i saluti e i ringraziamenti che diversi membri della nostra comunità hanno voluto rivolgergli a nome di tutti: dal Consiglio Pastorale Unitario ad alcuni rappresentanti dei tanti gruppi in cui la presenza del don si è fatta sentire, con la sua genuinità e autenticità di uomo appassionato del Vangelo!

Certamente, ora, il cammino non si conclude qui per la nostra Unità Pastorale, come sottolineato dallo stesso don Fabio al termine del suo saluto. Cogliamo l’opportunità che ci viene data di essere comunità vera, che non pone barriere o confini all’incontro, ma che è disposta ad aprire le propria braccia mettendosi in gioco per un esempio bello di Vangelo.

Vi lasciamo ora ad alcuni interventi che vi riportiamo come ricordo vivo di questo passaggio…

Sono molti i sentimenti che si provano in momenti come questi e non sempre diventa facile comunicarli.

Da più di un mese andavo pensando, riflettendo, rivedevo tanti momenti.

Sono così tante le cose, le emozioni, i ricordi che affiorano, le esperienze, i momenti vissuti intensamente, le relazioni con le persone. 9 anni: non sono tanti, nemmeno pochi ma sono sufficienti per tessere rapporti, amicizie, vivere esperienze, incontrare persone, ascoltare…

Ed ora sembra dover interrompersi tutto…per iniziare nuovamente, daccapo.

Non nascondo anche un po’ di tristezza…

Siamo servitori del vangelo, disponibili, disposti a lasciare per andare, inviati, mettendo in secondo piano le proprie sicurezze per affidarci al Signore e alla sua Parola.

E ritornando a noi… non ci lasciamo con le mani vuote bensì cariche di ricchezze accumulate in questi anni.

Infatti concludo il mio servizio in questa comunità cristiana consapevole che mi ha segnato profondamente come persona, come cristiano e come prete.

Ho conosciuto momenti felici e gioiosi, condiviso situazioni di sofferenza con molte persone provate dalla vita, abbiamo insieme progettato, realizzato attività ed iniziative per promuovere il lieto messaggio del Vangelo, sperimentato anche l’indifferenza religiosa che fa parte di questo nostro momento storico.

Ma soprattutto mi sono sentito accolto e amato da tante persone, direi da tutti, e di questo oltre che ringraziare il Signore, ringrazio anche ciascuno di voi per quando mi avete aperto la porta delle vostre case, soprattutto la porta del vostro cuore con semplicità e cordialità, per la pazienza che avete avuto.

In particolare per quanti ho visitato perché ammalati o infermi: con loro mi sono arricchito spiritualmente, edificato dalla loro fede serena e coraggiosa. Li porterò nel mio cuore oltre che nella preghiera.

A quanti ho visto impegnati nei vari servizi all’interno della parrocchia: nella formazione e animazione dai bambini ai giovani, a quanti si sono presi cura degli ambienti parrocchiali e alla nostra Chiesa e alla Canonica.

Sempre tenuti in ordine.

A quanti si sono prodigati per la carità e l’attenzione ai poveri.

Non mi soffermo a nessun elenco per non dimenticare nessuno.

Dico a tutti: Grazie per il tempo che avete donato con generosità, per le energie che avete messo a disposizione per il bene comune.

E’ il segno dello Spirito che suscita i carismi per edificare la comunità.

Sì, forse si sarebbe potuto fare di più e meglio: di questo chiedo perdono a Dio a ciascuno di voi.

L’unità pastorale con i suoi limiti e i vantaggi dobbiamo considerarla una risorsa, perché mettendo insieme le forze si possono fare tante cose.

Ringrazio d. Fabio. d. Andrea, d. Giovanni, d. Severino per aver condiviso questo tempo insieme di vita pastorale e nello stesso tempo auguro di potersi trovare bene come lo sono stato io con voi.

Un grazie particolare e Giacomo, alla sua disponibilità oltre alla competenza e professionalità del risolvere tanti problemi, oltre che a sopportare qualche mia giornata storta.

Porto con me tante cose belle tra cui la decisione di Nicolò di intraprendere un cammino vocazionale, nella speranza che sia il progetto che il Signore ha su di lui.

Con tutto questo vi saluto e vi auguro un buon cammino.

Don Fabio Ziliotto

Caro Don Fabio, il primo pensiero che ti rivolgiamo, anche a nome della società civile che in questo momento rappresento, vuole essere un grande GRAZIE, per la collaborazione e disponibilità sempre trovate in te: pur nel rispetto dei diversi ruoli, comune era l’obiettivo, il bene della comunità e delle persone che via via hai conosciuto e per le quali sei stato guida e pastore.

Il rapporto Chiesa – Comune, che negli ultimi 7 anni mi ha visto dialogare con te, relativamente a Povolaro, da primo cittadino, è sempre stato all’insegna della correttezza, della franchezza, del volere trovare soluzioni condivise, che mettessero assieme le diverse esigenze. L’opera che più rappresenta questa sintesi è il nuovo parcheggio e soprattutto il passaggio pedonale, di proprietà parrocchiale, ora usufruibile da tutti. Anche per questo oggi ti rinnoviamo il nostro grazie.

Grati e riconoscenti per averti avuto come guida per un pezzo del nostro cammino, ti auguriamo: Buona strada, Don Fabio.

Giusy Armiletti
Sindaco di Dueville

Caro Don Fabio

Ogni cambiamento, nella vita, può portare paura o malinconia ma è solo grazie a queste emozioni che si vive davvero; senza di esse non si potrebbero conoscere la gioia, la felicità e la serenità che sono il motore per le esperienze della vita.

È con questo spirito, caro amico Don Fabio, che oggi vogliamo salutarti e augurarti di intraprendere un buon cammino come guida parrocchiale, nella nuova unità pastorale che ti aspetta.

Vogliamo vedere questo momento come un passaggio di testimone che noi facciamo a chi un domani ti accoglierà nelle proprie vite, routine, quotidianità, momenti di fede condivisi e tanto altro.

Faremo sicuramente tesoro di tutti gli insegnamenti che ci hai donato; hai seminato così tanto e spetta a noi, ora, raccogliere e avere cura di ciò che crescerà in comunità.

Dopo 9 anni il segno di una persona cara rimarrà di certo indelebile nei nostri cuori e nella nostra mente, come un ricordo sempre vivido e presente.

Grazie Don Fabio per le avventure che insieme a noi giovani, gruppi, corali e parrocchiani hai condiviso facendo trasparire il tuo essere gentile nella tua pacatezza e l’essere sempre pronto alle novità con la tua determinazione e volontà.

Hai sempre cercato il bene in ogni cosa e in ogni persona ascoltandoci e dando consigli;

Ci hai trasmesso la bellezza di ricercare Dio nelle piccole cose e nei piccoli gesti, per portare la testimonianza del Vangelo e del buon Cristiano, in mezzo a noi e per noi;

Hai sempre accolto i nostri pensieri e le nostre parole condividendo momenti di ascolto e confronto;

Hai avuto cura di tutte queste comunità facendo crescere in noi la voglia di creare momenti di gioco, musica, camminate, adorazioni e preghiere…

Ma ancora di più hai portato Luce nelle nostre vite e nel cammino di ognuno di noi facendoci capire che le giornate passate insieme alle persone che ci accolgono e ci rispettano, aiutano ad amarci un pò di più. E questo grande insegnamento, lo sappiamo, lo hai imparato anche tu da Chi un giorno ci ha detto “Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi”.

Perchè l’Amore e l’Amicizia sono sentimenti che cambiano la vita e la rendono più bella! Proprio questo tu sei per noi: un AMICO.

Ti sosteniamo nel nuovo cammino che imboccherai ricordandoti nelle nostre preghiere perchè il Signore possa sempre essere guida e sostegno.

Ti aspettiamo sempre a braccia aperte come, ne siamo certi, anche tu farai con noi.

Grazie Don Fabio e Buon Cammino!

La comunità