IL I° INCONTRO DI QUARESIMA CON DON RUARO
LITURGIA e SACRAMENTI DELLA INIZIAZIONE CRISTIANA
Giovedì sera è iniziato il primo di tre incontri per aiutare operatori pastorali e chi desidera coltivare la propria fede a capire alcune scelte della Chiesa Vicentina e Nazionale rispetto all’Iniziazione Cristiana. In un contesto di “desertificazione spirituale” il tema della fede per molte persone non sembra essere così decisivo. C’è bisogno di un modo diverso di annunciare Cristo, una Nuova Evangelizzazione che
– torni a mettere al centro la comunità e gli adulti, in modo particolare la famiglia
– ripristinando la sequenza originaria dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima ed Eucaristia)
– abbia un’ispirazione catecumenale
– e che valorizzi la mistagogia.
Nella riflessione, aiutati dalla competenza del Direttore dell’Ufficio liturgico d. Pierangelo Ruaro, si è sottolineata l’importanza che cristiani si diventa entrando in un cammino, dove l’iniziativa divina è il punto di partenza e la consapevolezza che è un dono di Dio e spetta a noi corrispondere, dire di “si”. E’ un dono “dall’alto” che viene progressivamente scoperto, invocato e accolto, attraverso la testimonianza della Chiesa.
Chi desidera ricevere copia della relazione la può scaricare da qui: PRIMO INCONTRO DI QUARESIMA D.PIERANGELO RUARO.
Il prossimo incontro che sarà Giovedì prossimo 14 febbraio alle ore 20,30 presso l’Oratorio di Passo di Riva sarà: L’ORDINE DEI SACRAMENTI. ( Perché la Cresima prima dell’Eucaristia?).