Benvenuto nella sezione dedicata ai gruppi attivi a Povolaro
Se vuoi conoscere le ultime attività e iniziative proposte dai vari gruppi attivi, clicca sopra all’immagine corrispondente ed entrai all’interno delle diverse realtà per approfondire, scoprire e perché no…iniziare un nuovo cammino a servizio della nostra comunità!
La più antica parrocchia dell’Unità Pastorale
Il toponimo di Povolaro richiama l’idea di un populariumo pioppeto, come quello di Castellaro (con la sua antica fontana) rinvia a qualche castelliere posto in prossimità di un antichissimo guado sull’Astico. Fino al sec.XV la popolazione di Povolaro frequentò la chiesa benedettina di Santa Maria Etiopissa, pur essendo soggetta alla pieve di Vivaro. Fu nella seconda metà di quel secolo che ebbe inizio la costruzione della chiesa dedicata a San Sebastiano il quale, con San Rocco, condivideva la protezione degli appestati. L’esistenza di una parrocchia autonoma a Povolaro è attestata solo in un atto pubblico del 27 luglio 1483 nel quale si parla di un sacerdote Antonio da Bergamo “rector Ecclesie sancti Sebastiani ville Populari”. Pochi anni dopo, nel 1510, si ebbe pure a Povolaro un’importante vicina o adunata dei capi famiglia i quali nell’occasione gettarono le basi della loro vita comunale. La chiesa, ricostruita intorno al 1530, fu più volte restaurata, ampliata, abbellita, nuovamente rifatta negli anni 1909-1915 e finalmente consacrata il 29 novembre 1952.
Fonte “La Voce dei Berici”
UNO SGUARDO ARTISTICO ALLA CHIESA
La chiesa di Povolaro, titolata a San Sebastiano, è citata come parrocchia autonoma, fin dai primi documenti ad essa riferiti (atto del 1483). Al 9 maggio 1909 risale la posa della prima pietra della chiesa attuale e al 1952 la sua consacrazione, mentre era parroco don Luigi Pascoli. L’edificio è ascrivibile alla stagione classicheggiante di Gerardo Marchioro, architetto vicentino che operò a cavallo tra il XIX e XX secolo e fu molto apprezzato soprattutto come progettista per l’architettura ecclesiastica. La facciata della chiesa di ordine monumentale presenta un grande portale fiancheggiato da due colonne ioniche, sostenenti un timpano dentellato. Nelle pareti tra gli intercolumni si aprono due nicchie con le statue dei santi Sebastiano e Rocco, invocati l’uno per salvare e l’altro per guarire dalla peste. Il luminoso interno si sviluppa in un’unica navata, il presbiterio è separato dall’aula tramite due candide colonne corinzie e ospita un piccolo coro esagonale. Lo spazio dell’aula è ampio e scandito ritmicamente da un’intelaiatura architettonica bianca costituita da lesene corinzie e modanature che emergono dalle pareti e dal soffitto dipinti in rosa chiaro.
Quattro piccole cappelle laterali animano la pianta longitudinale affacciandosi alla navata tramite archi a tutto sesto. Quelle prossime all’altare presentano due altari settecenteschi (1716 e 1719) dedicati l’uno alla Vergine del Rosario, l’altro alla Madonna della Cintura. Presso quest’ultimo altare si trova la pala con la Madonna della Cintura con sant’Agostino, sant’Antonio abate e santa Monica. L’opera è firmata da Iseppo Tommasini, allievo di Giulio Carpioni, e datata 1714. Altri dipinti sono degni testimoni dell’antica storia della parrocchiale: una tela con Vergine e i santi Sebastiano e Rocco, Rocco e Antonio da Padova (forse del XVIII sec), un piccolo ma interessante dipinto del Battesimo di Cristo della bottega dei Maganza (XVII sec) e infina una seicentesca Madonna con Gesù Bambino e San Valentino ascrivibile ai modi di Carpioni. Questa bella tela era di certo una pala di un altare, forse secentesco, oggi scomparso. Infine, le due cappelle vicine all’ingresso e il soffitto di aula e presbiterio sono affrescati da Silviano Vecchiato di Dueville, un artista contemporaneo degno di interesse per l’abilità tecnica, la personale interpretazione delle scene sacre e l’uso dei colori accesi e dei toni cangianti.
Fonte “La Voce dei Berici”
Le immagini a volte raccontano momenti di vita che è difficile tramutare in parole…scene di vita comunitaria, di lavoro e di fatica, momenti di festa che ci fanno sentire uniti e gioiosi di aver donato tutto ciò che potevamo dare per una buona causa!
o
Foto di oggi per raccontare il presente e il futuro della nostra comunità!
Articoli recenti
Categorie
Seguici su Facebook
ORARI S.MESSE FESTIVE
DUEVILLE: Sabato ore 19:00; Domenica ore 8 e 10:30
PASSO DI RIVA: Domenica ore 9:00
POVOLARO: Sabato ore 18:30; Domenica ore 10
VIVARO: Domenica ore 18:00
*Per tutte le messe feriali consultare la sezione “avvisi settimanali”