Che cosa si intende per sacramento dell’Eucarestia?
La santa Eucaristia completa l’iniziazione cristiana. Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per mezzo del Battesimo e sono stati conformati più profondamente a Cristo mediante la Confermazione, attraverso l’Eucaristia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore. L’Eucaristia è « fonte e culmine di tutta la vita cristiana ». « Tutti i sacramenti, come pure tutti i ministeri ecclesiastici e le opere di apostolato, sono strettamente uniti alla sacra Eucaristia e ad essa sono ordinati. Infatti, nella santissima Eucaristia è racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa, cioè lo stesso Cristo, nostra Pasqua »
Perché dal ricevere un dono così grande finiamo per trasformarci in dono vivente per gli altri?
Il Signore ci rivolge un invito pressante a riceverlo nel sacramento dell’Eucaristia:
« In verità, in verità vi dico: se non mangiate la Carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo Sangue, non avrete in voi la vita » (Gv 6,53).
Per rispondere a questo invito dobbiamo prepararci a questo momento così grande e così santo. La Comunione accresce la nostra unione a Cristo. Ricevere l’Eucaristia nella Comunione reca come frutto principale l’unione intima con Cristo Gesù. Il Signore infatti dice:
« Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui » (Gv 6,56).
La vita in Cristo ha il suo fondamento nel banchetto eucaristico:
« Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me » (Gv 6,57)