-
DON SEVERINO BAGGIO (collaboratore pastorale)
-
GIACOMO AGOSTINETTO (diacono)
LE SUORE SERVE DI MARIA DI GALEAZZA
La Congregazione delle Suore Serve di Maria di Galeazza iniziava nel 1862 a Galeazza, piccolo paese in provincia di Bologna, con la guida di un parroco santo: il beato don Ferdinando Maria Baccilieri. Le prime sorelle si sono riunite insieme per vivere più intensamente la “sequela Christi”, la fraternità sotto lo sguardo sapiente di Santa Maria e nel servizio a chi era povero e debole.
La Congregazione si è sempre ispirata all’ideale di vita evangelico-apostolica dell’Ordine dei Servi di Maria, Ordine sorto a Monte Senario – Firenze – ad opera di sette mercanti fiorentini.
La prima comunità fu essenzialmente a servizio della Parrocchia con le attività specifiche della parrocchia (catechesi, visita alle famiglie e ai malati, cura della chiesa parrocchiale ecc…), in seguito si aprì alla “educazione intellettuale, religiosa, civile e domestica” delle giovani (scuola gratuita, scuola elementare, collegio-convitto).
La Congregazione, celebrando i 150 anni di fondazione nel 2012, ha lodato il Signore per le “grandi cose” che ha compiuto, riconoscendo la sua storia come una storia viva ed aperta al futuro per continuare a vivere:
– in comunità, riunite nel nome del Signore
– nella Chiesa universale e particolare
– accanto ad ogni persona condividendo gioie, attese e sofferenze, con lo stile di Maria, Madre e Serva del Signore.
Sr. Maria Fiorenza Matteazzi, Sr. Maria Yuliana Anunut, Sr. Maria Imaculata Beto Lewar, Sr. Maria Elisabeth Nali, Sr. Maria Maxima Muwa