“ESSERCI PER…” La ripartenza dei percorsi di catechesi e dei giovani in una nuova forma
In questi mesi anche le attività della catechesi, della mistagogia, dei giovanissimi e dei giovani hanno dovuto seguire l’andamento del semaforo rosso, arancione o giallo. A settembre, dopo un’estate che sembrava aver avuto una qualche parvenza di “normalità”, i vari gruppi di animatori, educatori e catechisti si sono mossi per rimettere in moto le tante attività che sono presenti nella nostra UP.
Il distanziamento non ci ha tenuto distanti e alla fine eravamo ripartiti ma ecco che il semaforo è tornato di colore prima arancione e poi rosso. E allora per tutto il tempo di Avvento i nostri giovani animatori si sono messi all’opera per costruire un piccolo e semplice video-percorso che settimanalmente ha rilanciato in maniera originale alcuni spunti e alcune sfide (“challenge”) che volevano richiamare l’attenzione dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.
Come per tutte le attività che si rispettino 😉 alla fine di questa proposta abbiamo guardato alla strada fatta e ci siamo accorti che, forse era il caso di allargare il nostro campo visivo e di andare “fuori dagli schemi”. E così eccoci finalmente qui, al tempo di Quaresima. Un tempo che abbiamo scelto di vivere in condivisione con le varie classi della catechesi e della mistagogia puntando tutto su una parola: RELAZIONI. Anche se può sembrare qualcosa di banale o scontato, forse è proprio l’elemento che più facilmente si è allentato e in alcuni casi sciolto in questi mesi…e non è solo questione di incontro in presenza o incontro online!
Ci siamo accorti che era necessario ri-costruire un legame che, forse, fino a prima della pandemia non si era radicato bene per tutti. Ci siamo trasformati in postini e perchè era importante far sapere ai nostri giovani quanto ci tenessimo a loro, quanto ci mancava stringerci insieme come facevamo fino allo scorso febbraio 2020! E da qui è nato il desiderio forte di rivedersi, seppure per il momento a distanza, con momenti semplici ma carichi di relazioni, ricchi di sorrisi che in questi mesi abbiamo fatto difficoltà a vedere perchè sotto le mascherine.
Noi ce la stiamo mettendo tutta…voi credeteci, mettetevi in gioco ancora una volta e vedrete che nasceranno scintille in grado di illuminare anche il grande momento di buio in cui ci sembra di essere immersi 😉
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!