CENT’ANNI DI SCOUT A DUEVILLE – 1° EVENTO: FACCIAMO FUTURO
Lo scorso 15 aprile, il gruppo scout Agesci Dueville 1, in occasione dei festeggiamenti per il suo Centenario dalla fondazione, ha programmato con la grande collaborazione di molti ex appartenenti, un evento aperto a tutta la comunità dal titolo “Facciamo futuro”.
Quella del movimento scout nel nostro territorio è una lunghissima storia; una storia ricca di ricordi, esperienze ed emozioni, ma soprattutto una storia di persone che guardano al futuro.
Lo scopo dell’attività organizzata è stato proprio quello di riflettere insieme, abbattendo le barriere generazionali, sui bisogni educativi dei giovani duevillesi.
Grazie alla presenza di esperti che hanno permesso di facilitare e moderare la discussione, sono stati più di 120 i partecipanti dai 15 anni in su riuniti nell’Oratorio Santa Maria capaci di mettersi in gioco e aprire la mente a nuovi orizzonti comunitari.
Le tematiche trattate nei sottogruppi riguardavano la cittadinanza attiva, l’ambiente, nuove tecnologie, fede e spiritualità e “stare bene”.
Attraverso attività di confronto e di brain-storming, ogni gruppo aveva l’obiettivo di confrontarsi e poi di stilare una lista di bisogni concreti. In seguito, attraverso l’utilizzo di Mentimer, una piattaforma che permette di creare presentazioni interattive e di ottenere feedback con elementi interattivi come domande e sondaggi, tutti i presenti hanno avuto la possibilità di votare i “bisogni” considerati primari stilando una classifica delle priorità.
Al primo posto è stato votato il proposito di dare vita ad un percorso di educazione ambientale, uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità ambientale e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio.
Al secondo posto possiamo osservare invece il desiderio di “fare festa”, di organizzare dei momenti comunitari di condivisione, che possono essere organizzati da membri diversi della comunità tra cui i più giovani, in cui ritrovarsi tutti insiemi e condividere passioni, talenti ma anche occasioni di riflessioni e confronto su tematiche di attualità e legate al nostro territorio.
Al terzo posto abbiamo invece la consapevolezza di voler lottare per i beni e le bellezze del nostro territorio dando vita ad un’azione attiva di tutela nei confronti del nostro patrimonio artistico, ambientale e culturale.
Possiamo inoltre elencare il bisogno di promuovere gli spazi di uso comune, di dar vita ad una rete attiva tra le diverse organizzazioni comunali e fare degli incontri formativi sia per quanto riguarda i rischi e i pericoli delle nuove tecnologie ma anche in ambito spirituale.
Tutti questi obiettivi concreti che sono stati il risultato di questo pomeriggio, non verranno messi da parte bensì condivisi con le diverse associazioni del territorio, il Comune, le istituzioni scolastiche.
Inoltre tutti i ragazzi al di sotto dei 15 anni, scout e meno, durante il pomeriggio hanno avuto la possibilità di giocare insieme all’aperto grazie alla collaborazione degli scout del gruppo Agesci Laghetto, invitato per l’occasione a collaborare.
Dopo aver terminato le attività pomeridiane c’è stata la possibilità di fermarsi per gustare un apericena preparato dagli stessi partecipanti delle giornata e sbizzarrirsi tra torte salate, pizze, arrosticini e gelati.
Per concludere la serata in bellezza ci ha pensato la band musicale “L’Ostile scout” che è giunta a Dueville direttamente da Prato per far ballare e divertire tutti fino a tarda notte!
Gli organizzatori dell’evento e il gruppo scout vogliono ringraziare tutti coloro che hanno partecipato attivamente nella speranza che ci siano altre occasioni per ritrovarsi e per condividere la gioia dello stare insieme riflettendo sul futuro dei nostri ragazzi e della comunità.