GRUPPI MISSIONARI delle quattro parrocchie in cammino verso una collaborazione sempre più unitaria!
Dallo scorso anno 2018 si è iniziato a condividere insieme alcuni momenti in unità pastorale a partire dall’incontro con Agostino Rigon direttore del centro missionario di Vicenza il quale ci ha spronato a continuare a stare come gruppo dentro le nostre comunità come il lievito sta nella pasta Siamo pochi partecipanti in ricerca di come sensibilizzare altri ad unirsi per essere più significativi nel servizio al Vangelo.
Papa Francesco in occasione del mese Missionario, ci ha ricordato che tutti siamo missionari in virtù del Battesimo che abbiamo ricevuto e che la fede va condivisa. Non possiamo dire che crediamo in Cristo Gesù e questo ci basta, dobbiamo trovare modi di testimoniarla concretamente e il gruppo missionario ha questo scopo.
A partire da situazioni locali fino ad arrivare alle periferie estreme del mondo, come cristiani con la Luce dello Spirito Santo dobbiamo insieme promuovere l’annuncio del Vangelo con i vari strumenti che a livello diocesano e nazionale ci vengono in aiuto. Per questo motivo c’è bisogno di avere più persone che portano e condividono proposte e idee.
L’Unità Pastorale è ricca di gruppi caritativi e di iniziative a sostegno di missioni e per la promozione dello spirito missionario, gruppi che iniziano a dialogare e collaborare e condividere progetti. Sono una grande ricchezza e forza per la nostra comunità. Ma il passo più importante va fatto da ciascuno di noi partecipando attivamente alla vita missionaria.
Ti aspettiamo!!!
Scopri tutti i progetti missionari attivi!
Scopri tutti i progetti missionari conclusi
Lettere dal mondo
Ringraziamento progetto colonia di Colosio in Messico
Ringraziamento progetto Repubblica Centrafricana
Aggiornamento progetto campo profughi birmani - maggio 2023
Ringraziamento progetto Indonesia
Collegamento da Beira - Natale ’22
don Maurizio Bolzon – Lettera progetto Natale 2022
Ringraziamento progetto in Cameroun
Guido Barbera – Lettera ringraziamento progetto Cameroun
Ringraziamento progetto in repubblica centroafricana
Sr Mariangela Piazza – CLICCA QUI PER LEGGERE
Ringraziamento per il progetto sostenuto in Repubblica Centrafricana con l’iniziativa Un Pane per Amor di Dio nella Quaresima 2021
Lettera di Natale 2021
don Maurizio – CLICCA QUI PER LEGGERE LA LETTERA
Ringraziamento progetto in Madagascar
Guido Barbera di Voglio Vivere Onlus – CLICCA QUI PER LEGGERE
Questo il ringraziamento ricevuto per il sostegno dato come Unità Pastorale in occasione della Giornata Mondiale per i Malati di Lebbra celebrata il 31 gennaio 2021.
Ringraziamento progetto in Albania
Suor Gabriella Marchesin – CLICCA QUI PER LEGGERE
Ringraziamento progetto in Mozambico
suor Valentina De Gan – CLICCA QUI PER LEGGERE
Lettera di Natale 2020
don Maurizio – CLICCA QUI PER LEGGERE
Lettera di Natale 2019
don Maurizio – CLICCA QUI PER LEGGERE
Chiesa Viva è la rivista mensile missionaria della nostra diocesi, riporta notizie pastorali e i contatti con i diversi nostri missionari sparsi nel mondo dove veniamo informati dei vari avvenimenti e bisogni, è auspicabile che ogni famiglia si abboni . Può richiederla in parrocchia dando il proprio nominativo e versando la quota annua di €10,00. Vi verrà recapitata da persone che ogni mese si impegnano a fare il postino missionario gratuitamente per ogni zona della comunità!
I gruppi delle varie parrocchie si presentano
Nacque nel Dicembre 1985 da un gruppo di ragazzi del catechismo e di zelatrici di Chiesa Viva, con lo scopo di organizzare una mostra missionaria il cui ricavato sarebbe stato destinato ai missionari duevillesi. L’esperienza entusiasmò i ragazzi, che proseguirono ad incontrarsi in occasione del rientro a casa di qualche missionario e continuarono pure le iniziative per la raccolta di fondi attraverso bancarelle di dolci o fiori.
Il gruppo, nel tempo, cambiò fisionomia: i ragazzi fecero altre scelte, qualche adulto continuò o si aggiunse. Intanto si approfondirono tematiche come il Fondo di Solidarietà ed il Commercio Equo tanto che nel 1992 si diede inizio al Fondo di Solidarietà Parrocchiale, un modo di vivere la carità attraverso l’autotassazione al fine di sostenere progetti nel Sud del Mondo. L’anno seguente fu inaugurata la prima Bottega del Commercio Equo e Solidale qui a Dueville.
Si trattò di un grosso cambio di mentalità per la nostra comunità: non più bancarelle e offerte una tantum ma la presa di coscienza di un dovere di restituzione verso il Sud del Mondo sfruttato e defraudato delle sue risorse. Queste due importanti realtà sono tuttora presenti e vitali.
Attualmente il gruppo si ritrova con cadenza mensile, ma variabile in base alle necessità, per valutare i progetti del Fondo di Solidarietà da presentare alla comunità, incontrare i missionari o leggere le loro lettere, approfondire tematiche missionarie.
La nostra Parrocchia di Passo di Riva ha sempre messo in primo piano l’impegno missionario. Fin dalle sue origini (Grazie anche a una grande sensibilità del Parroco) sono molti gli aiuti inviati a parecchi missionari e molte le adozioni a distanza.
Il primo impegno è la preghiera, seguita dalla generosità e dall’aiuto concreto di tutti alle varie missioni con cui si è venuti in contatto. Per citarne alcuni: – la missione di Kulna in Bangladesh (dove ha lavorato per anni Padre Nico Caldognetto, missionario Saveriano) – l’ospedale di Jessore in (Bangladesh) dove operava il dott. Bucari (Saveriano) – la baraccopoli di Belem (Amazzonia) dove lavorava Padre Marcello Zurlo (Saveriano) – le missioni di Harovato e Addis Abeba (Etiopia) dove ha operato per tantissimi anni suor Gemma Caldognetto (Missionaria Comboniana) – varie missioni a Bangkok (Thailandia) dove opera Padre Adriano Pelosin e i missionari di P.I.M.E. sostenendo parecchie adozioni a distanza da parte di molte famiglie e persone della Parrocchia, dal coro, dai ragazzi del catechismo e da NOI associazione e altre adozioni in Etiopia, Coasta d’Avorio e in molti altri paesi del mondo.
Un sostegno particolare viene destinato per la prevenzione e cura di tanti bambini con problemi agli occhi (rischio cecità) in alcuni paesi africani.
L’impegno è costante da parte di tutti, sostenuto anche da varie iniziative (vendita dolci, mercatino missionario, salvadanai dei ragazzi e altro) dove si coglie una grande sensibilità e tanta generosità.
Il Gruppo Missionario è un gruppo di normalissimi cristiani che cercano di vivere la propria fede aprendola verso gli altri, vicini e lontani, e aiutando la propria comunità cristiana ad essere missionaria, dentro e fuori dei propri confini.
I componenti di un Gruppo Missionario sono cristiani “normali”. Non si distinguono per doti o qualità particolari, ma hanno capito due cose: che il Vangelo deve essere offerto a tutti e che la propria fede può restare viva solo comunicandola. E si uniscono in gruppo:
– per far crescere “insieme” la propria fede in una dimensione missionaria
– per condividere “insieme” la scelta degli ultimi
– per vivere una dimensione di apertura al mondo a livello personale e comunitario
– per aiutare “insieme” la parrocchia a diventare sempre più missionaria
Perché:
Se uno ha incontrato Gesù di Nazaret, sente il bisogno di raccontarlo agli altri, se uno ha accolto il Vangelo, non può non desiderare di farlo conoscere ad altri, se una parrocchia si chiude in se stessa, non serve a nulla. Come il sale senza sapore di cui parla Gesù: “non serve più a nulla. Non resta che buttarlo via e la gente lo calpesta”(Mt 5,13). Se invece apre alla missione, la sua stessa fede si rafforza. La fede si rafforza donandola; tenendola solo per sé si indebolisce, fino a morire.
Da queste considerazioni il piccolo gruppo missionario di Povolaro insieme agli aderenti di azione Cattolica si è deciso di condividere con Dueville alcune proposte per sia nella formazione che nei progetti di solidarietà. Attualmente in questo anno 2019 come gruppo missionario abbiamo rinnovato 4 adozioni a distanza attraverso l’iniziativa di estrazione a premi nel mese di ottobre. Con la festa del 6 gennaio ,giornata dell’infanzia missionaria con le piccole rinuncia dei bambini di catechismo abbiamo contribuito a sostenere una adozione a distanza e offerto un contributo per il progetto.
L’incontro mensile ha la finalità di formazione e crescita nella fede attraverso il percorso annuale dell’Azione Cattolica e quello di informare sui diversi eventi in cui come gruppo possiamo attivarci per sensibilizzare la comunità.
Ogni battezzato deve sentirsi chiamato ad attivarsi per contribuire a far crescere la comunità condividendo i propri carismi a servizio della Chiesa, della nostra comunità!
Il Gruppo Missioni e Caritas di Vivaro nasce nel1982 con don Guerrino Benin ed è composto da circa 12 persone. Considerando le piccole dimensioni della Parrocchia si è optato di fare un unico gruppo nell’ambito della Carità invece di fare due gruppi di 5/6 persone. Fino a otto/nove anni fa ci seguiva il Padre Saveriano Vittorino Dalla Valle attualmente cerchiamo di fare un po’ di formazione e preghiera usufruendo di vari sussidi proposti dal Centro Missionario.
Sin da subito abbiamo fatto dei piccoli mercatini missionari sia con articoli da noi prodotti che con articoli prodotti nelle zone di missione e reperiti in appositi centri. Col ricavato di questi mercatini e con qualche cenaa tema abbiamo sostenuto diversi progetti in Brasile, Congo, Burundi, Bangladesh e Sierra Leone facendo riferimento prevalentemente ai Padri Saveriani presenti in quelle zone. Per alcuni anni abbiamo proposto anche un mercatino di dolci da noi prodotti a sostegno di un Padre Saveriano in Sierra Leone.
Da una ventina d’anni sosteniamo delle adozioni a distanza in India, Costa D’Avorio, Thailandia, Ecuador e Sudan la quasi totalità facendo riferimento al Centro Missionario Diocesano tramite l’ Onlus “Un ponte sul mondo”. Attualmente abbiamo in corso 26 Adozioni di cui 13 sostenute da singole famiglie e 13 direttamente dal Gruppo Missioni e Caritas tramite autotassazione di alcuni componenti, offerte ricevute e con il Pranzo di Solidarietà del 6 Gennaio, giorno dell’Infanzia Missionaria, che proponiamo da circa venti anni ed a cui partecipano una media di 90 persone. Oltre alle adozioni a distanza attualmente stiamo aiutando Don Maurizio Bolzon, prete diocesano Fidei Donum in Mozambico che ha celebrato per alcuni mesi nella nostra Unità Pastorale tre anni fa e che è tornato per alcuni giorni la scorsa estate, Padre Michele Carlini in Sierra Leone e Padre Ernesto Tomè in Burundi.
Per quanto riguarda la parte Caritas prima dell’Unità Pastorale organizzavamo l’Avvento e la Quaresima di Carità con la raccolta di viveri per le persone in difficoltà e che destinavamo alla Caritas di Vicenza. Dopo l’avvio dell’Unità Pastorale partecipiamo alla raccolta viveri proposta dalla Caritas di Dueville e alle iniziative di volta in volta organizzate dalla stessa non essendoci nella nostra Parrocchia evidenti situazioni di disagio.
Pur se organizzati da altri gruppi sono prensenti in parrocchia altre due iniziative in sostegno delle Missioni e della Caritas: il canto della stella e l’albero di Natale della solidarietà.
Nel trascorrere del tempo abbiamo perso alcuni componenti per malattia, anzianità e abbiamo bisogno di forze nuove che possano portare nuove energie e nuovi progetti.
Chi sente di poter dare il proprio aiuto è ben accetto!