CAMP FU – IL 1° TURNO DI QUARTA ELEMENTARE IN VALLADA AGORDINA

Tra il 2 e il 9 luglio, 44 ragazzi di quarta elementare sono partiti insieme agli animatori, ai capi-campo e alle cuoche, per vivere una settimana ricca di intense emozioni, alla scoperta dei valori nascosti nel mondo di Kung-fu Panda, insieme a Po e ai cinque cicloni, che ci hanno accompagnati giorno dopo giorno!

Nel corso della settimana, le attività, i giochi di squadra e la camminata ci hanno portato ad apprendere, sempre divertendoci, valori molto importanti, quali l’accoglienza, la fiducia, la determinazione, la conoscenza, l’importanza di sognare e di riconoscere la propria e l’altrui unicità, la capacità stessa di attribuire valore ad ogni nostra singola parola e ad ogni nostro singolo gesto. Nonostante alcune piccole difficoltà affrontate nei primi giorni, piano piano siamo riusciti a capire che l’ingrediente segreto per vivere un campo indimenticabile da custodire per sempre nel nostro cuore siamo proprio noi: noi con il nostro entusiasmo e la nostra voglia di metterci in gioco e di conoscere nuovi compagni e nuove compagne di viaggio, con la nostra gioia ed il nostro coraggio di affrontare una delle prime esperienza lontani da casa! 

Durante tutto il campo, abbiamo cercato di custodire un insegnamento molto importante, che il maestro di Kung-fu Shifu svela al suo allievo Po: “Per rendere una cosa speciale, devi solo credere che sia speciale”. Ognuno di noi ha cercato, a modo suo, di rendere unico ed indimenticabile questo fantastico campo, per questo non dimenticheremo mai tutte le nuove amicizie che sono nate e che ci hanno arricchito molto! 

La missione più grande, che Po e i cinque cicloni ci hanno assegnato, sarà quella di riuscire a custodire tutte le emozioni suscitate e a fare germogliare tutti i valori scoperti in questa settimana trascorsa insieme, per riuscire a rendere speciali anche tutti i giorni che ci attendono quaggiù! 

Un grandissimo ringraziamento a tutte le persone che hanno dato le loro energie e il loro tempo per l’obiettivo comune di crescere in comunità!