“I CARE” – Mi prendo cura, a me interessa!
Dal 21 al 28 luglio i ragazzi di prima superiore della nostra UP hanno trascorso una settimana in tenda, nell’incantevole Vallada Agordina. Nonostante il numero ridotto di ragazzi, 19 quelli che hanno partecipato, il campo si è svolto ugualmente con grandi soddisfazioni!
In questa settimana i ragazzi hanno sperimentato un campeggio diverso rispetto a quelli precedenti, con un maggior respiro, come unità pastorale! Molte sono state le attività realizzate in termini di giochi, tornei sportivi, giochi d’intelligenza, da tavola e molto altro ancora…
I ragazzi si sono dimostrati abili nel camminare, dai percorsi più semplici a quelli più impegnativi. Anche una grande creatività si è fatta notare nelle attività in cui erano prevista la costruzione di alcuni oggetti, come una portantina per trasportare un compagno, se ne sono viste delle belle 😉
Noi animatori, con l’aiuto del don, ci siamo impegnati molto per riuscire ad organizzare un campeggio capace di affrontare un tema che fosse il più possibile vicino alle dinamiche attuali che riguardano la loro generazione: “I care” ossia “mi prendo cura, mi importa“…ma di cosa? Delle mie doti e abilità in primis, delle differenze e della diversità, delle sofferenze e delle debolezze mie e dei miei compagni, dell’ambiente e delle mie scelte personali. Ogni aspetto ha toccato, nel suo piccolo, ciascuno di noi, permettendoci di scoprirci reciprocamente animati con animati e animatori con animati…e rendendoci capaci di immedesimarci nell’altro, nei momenti di gioia e in quelli più difficili!