MOSE’, SALVATO DALLE ACQUE PER LIBERARE IL POPOLO

Le bellissime montagne di Auronzo di Cadore hanno ospitato ben 133 ragazzi, 40 animatori, 6 cuoche/i, che, insieme, hanno condiviso una settimana intensa di emozioni, giochi, riflessioni ed attività.

La vita di Mosè e le vicende del popolo ebraico sono stati la cornice di fondo di tutte le nostre giornate: la lettura e drammatizzazione della Parola di Dio introducevano i giochi a tema che ci hanno permesso di sperimentare il coraggio di conoscere noi stessi e i nostri limiti, la gioia dell’incontro con l’altro e con Dio, la fortezza per superare le difficoltà della vita, la fiducia in se stessi, negli altri e in Dio per andare oltre le fatiche, la perseveranza e la disponibilità come ingredienti fondamentali per riconoscere la Parola di Dio e farla propria. Nuove amicizie e nostalgie non sono mancate, ma con l’aiuto dei compagni più grandi e degli animatori sono state superate da chi era alla prima esperienza.

I servizi: refettorio, lavaggio piatti, riordino camere e pulizia dei vari ambienti della casa hanno fatto crescere la consapevolezza che quando si vive assieme, tutti devono dare il loro contributo e per qualcuno è stata una bella prima volta.