Venerdì scorso importante appuntamento presso la Barchessa di Dueville, con il pedagogista dott.Dotti sul tema dell’accogliere la vita come un dono.
“Il nostro è sicuramente un mondo in cui il nucleo familiare è in crisi, anche se ce n’è bisogno più che mai. Perché la famiglia è un riferimento, di luogo in cui si impara ad affidarsi ad appoggiarsi ad aprirsi. La famiglia è il primo luogo in cui comincia il percorso educativo”.
E allora dove e come far crescere i giovani di oggi, consapevoli del loro ruolo di innovatori e sognatori nella società odierna? Esperienze di vita concrete, in tutti i campi: dalla politica, intesa come luogo di acquisizione del senso di responsabilità civica e verso il prossimo, ad una maggior concretezza e manualità nelle piccole cose…per essere in prima persona artigiani e non semplici fruitori della vita!
Queste sono alcune riflessioni fatte alla serata con Johnny Dotti pedagogista invitato dal centro aiuto alla vita Dueville Vivato in collaborazione con il comune di Dueville e l’unità pastorale.