IN CAMMINO VERSO LA PASQUA – 1° incontro con d. Diego Baldan

E’ iniziato il Cammino Spirituale di Quaresima in cui ogni Giovedì sarà approfondita la Parola che ascolteremo nella Domenica successiva.
A guidare il primo incontro d. Diego Baldan, Docente di teologia del nostro Seminario Diocesano.
Sono stati molti gli spunti di riflessione a partire dal Vangelo della 1^ domenica di Quaresima in cui Gesù si trova a combattere contro le tentazioni.
Ma perché ogni anno nella 1^ domenica di Quaresima ci imbattiamo sempre nelle tentazioni?
Perché la Chiesa da buona madre e maestra ci vuole ricordare che la tentazione è sempre presente nella nostra vita, anche se ai nostri giorni se ne parla poco. Tentazioni che per Gesù sono state un vero e proprio combattimento spirituale, non una finzione. E se Gesù è stato tentano, quanto più lo siamo anche noi nella vita di tutti i giorni.
“Se sei Figlio di Dio…dimostralo, e avrai un seguito assicurato”.
Ma Gesù non si è mai lasciato intrappolare dentro certe logiche meschine ma ha sempre dimostrato che seguirlo deve essere frutto di una scelta libera e responsabile, dettata dall’amore e non dalla convenienza. Tentazioni che vengono dal diavolo presente e operante in mezzo a noi in maniera molto subdola.
Ma Gesù le ha vinte e dice anche a noi come poterle superare…nutrendo e dando spessore alla nostra vita spirituale, nella preghiera e nei sacramenti.
Approfittiamo di questa quaresima cogliendo tutte quelle occasioni che ci vengono offerte per coltivare la nostra vita spirituale.
Il prossimo appuntamento a Passo di Riva Giovedì prossimo 14 marzo alle ore 20,30 a Passo di Riva con Gesù sul Monte Tabor.