Benvenuto nella sezione dedicata ai gruppi attivi a Vivaro
Se vuoi conoscere le ultime attività e iniziative proposte dai vari gruppi attivi, clicca sopra all’immagine corrispondente ed entrai all’interno delle diverse realtà per approfondire, scoprire e perché no…iniziare un nuovo cammino a servizio della nostra comunità!
Vivaro: una parrocchia dalle origini nobiliari
La chiesa di Santi Girolamo e Bernardino era in origine una cappella dell’antica pieve di Santa Maria Etiopissa (ora parrocchia di Polegge) e fu probabilmente costruita in prossimità dell’antico castello di Vigardolo dalla nobile famiglia dei Vivaresi, tradizionali alleati guelfi del Vescovo di Vicenza.
Al momento della loro donazione della badia al monastero di Pomposa (1107) San Girolamo di Vivaro, probabilmente, non era ancora parrocchia, essendo tale ruolo riservato a S.Maria Etiopissa fino al XV secolo.
Il contitolare San Bernardino da Siena risulta acquisito solo a partire dal 1462, probabilmente in seguito alla ricostruzione dell’antica chiesa e sull’onda della devozione popolare verso il santo francescano. A partire da quella data il rettore della chiesa di Vivaro si sottoscrive come parroco e nel periodo tra il 1567 fino al primo ‘800 fu anche vicario foraneo.
Le visite pastorali a Vivaro registrarono nell’800 un lieve incremento demografico, il funzionamento di una scuola nel 1868, una normale e tranquilla vitalità pastorale. La chiesa di Vivaro, ricostruita nuovamente intorno al 1660 e nel primo ‘900, fu consacrata il 16 luglio 1944.
Nel 1968 fu restaurato l’Oratorio Porto e nel 1996, su progetto dell’architetto Alberti, il pavimento alla veneziana eseguito nel 1875 nella chiesa parrocchiale.
Fonte “La Voce dei Berici”
UNO SGUARDO ARTISTICO ALLA CHIESA
L’ampio spazio che si prospetta innanzi alla chiesa dei Santi Girolamo e Bernardino di Vivaro consente di apprezzarne la facciata, valorizzandone l’orientamento e l’espressione dello stato preminente della casa di Dio tra le case del piccolo centro urbano nei pressi di Dueville.
Il prospetto, di impronta neoclassica, con quattro semicolonne ioniche poggianti su alto basamento, reggenti trabazione e timpano con cornice modanata liscia, accoglie, entro le due nicchie ai lati del portale, le statue dei santi Pietro e Paolo. Medesimi caratteri di derivazione classica ricorrono anche nella decorazione dello spazio interno che si sviluppa secondo un impianto planimetrico rettangolare con abside semicircolare e quattro cappelle laterali.
Impreziosiscono la zona absidale alcuni affreschi (1868-1871) del friulano Rocco Pitacco che in tutte le sue opere a soggetto sacro sviluppa modalità espressive e stilistiche di facile comprensione potenziando il valore didattico e catechistico delle immagini. Sulla volta dell’abside vi è un’allegoria delle Virtù teologali – trasposizione della chiusura del XIII capitolo della prima lettera ai Corinzi – sulle vele sono, invece, i simboli apocalittici dei Quattro Evangelisti, mentre presso l’altare della cappella destra è un affresco che raffigura la Sacra Famiglia davanti alla chiesa di san Pietro a Roma da cui si affaccia Pio IX che molto caldeggiava il culto per la Santa Famiglia e per san Giuseppe. Del Pitacco anche i quindici misteri del Rosario che profilano la centina dell’Altare del Rosario.
Fonte “La Voce dei Berici”
Le immagini a volte raccontano momenti di vita che è difficile tramutare in parole…scene di vita comunitaria, di lavoro e di fatica, momenti di festa che ci fanno sentire uniti e gioiosi di aver donato tutto ciò che potevamo dare per una buona causa!
o
Foto di oggi per raccontare il presente e il futuro della nostra comunità!
Articoli recenti
Categorie
Seguici su Facebook
ORARI S.MESSE FESTIVE
DUEVILLE: Sabato ore 19:00; Domenica ore 8 e 10:30
PASSO DI RIVA: Domenica ore 9:00
POVOLARO: Sabato ore 18:30; Domenica ore 10
VIVARO: Domenica ore 18:00
*Per tutte le messe feriali consultare la sezione “avvisi settimanali”