Benvenuto nella sezione dedicata ai gruppi attivi a Passo di Riva
Se vuoi conoscere le ultime attività e iniziative proposte dai vari gruppi attivi, clicca sopra all’immagine corrispondente ed entrai all’interno delle diverse realtà per approfondire, scoprire e perché no…iniziare un nuovo cammino a servizio della nostra comunità!
La piccola comunità tramanda da secoli la devozione a Maria
Lungo la strada che da Vicenza porta a Bassano, in locazione denominata “Passo di Riva”, situata nei pressi della riva del torrente Astico esisteva già dal 1700 una chiesetta dedicata alla Madonna del Rosario. La chiesetta era stata fatta edificare dalla nobile famiglia Sacchi e dal 1958 iniziò ad essere usata nei giorni festivi per le famiglie che vivevano nelle vicinanze. Lo sviluppo della zona e la crescita demografica motivarono l’arrivo di un sacerdote stabile, il quale curò l’organizzazione pastorale e la costruzione di una nuova chiesa, a pianta circolare, che fu consacrata il 30 settembre 1962.
La nuova parrocchia, tratta dal territorio delle parrocchie di Dueville e Povolaro, fu dedicata alla Vergine del Rosario e venne eretta il 18 agosto 1964.
Fonte “La Voce dei Berici”
UNO SGUARDO ARTISTICO ALLA CHIESA
Tra i territori di Povolaro e Dueville sorge la moderna chiesa parrocchiale di Passo di Riva eretta nel 1962 su disegno dell’architetto Gino Serblin. La parrocchia è dedicata alla Vergine del Rosario poiché riprende l’antica titolazione della prima chiesetta settecentesca fatta erigere dalla nobile famiglia Sacchi. L’edificio a pianta centrale esterna si presenta come un volume compatto dodecagonale con copertura a falda rivestita in rame al cui centro si innesta una lanterna con corce sulla sommità. L’interno è ad aula unica di forma poligonale.
L’altare al popolo, i due amboni, un piedistallo e il tabernacolo per la custodia eucaristica sono delle sculture in marmo bianco scolpito e bocciardato che nelle linee geometriche ed essenziali ben si adattano al contesto dell’edificio. Questi arredi liturgici sono frutto di un’unica mente progettuale: vennero realizzati nel 1970 dal bassanese Danilo Andreose. Lo scultore, nato ad Agna nel 1922 e morto a Bassano nel 1987, fu molto noto nel panorama artistico veneto del secolo scorso. Molte furono le commissioni di arte sacra che portò a termine nel territorio della Diocesi di Vicenza. Si segnala un’opera degna di nota all’interno della chiesa parrocchiale: una pala centinata raffigurante la Vergine Maria con Bambino tra i santi Antonio da Padova e Giovanni Evangelista. È opera di un modesto artista locale non identificabile a causa delle ridipinture che ne hanno compromesso l’aspetto originario; il dipinto ad olio, tuttavia, in seguito alla pulitura e al restauro a cui fu sottoposto tra il 1997-98, è stato datato all’ultimo quarto del XVIII secolo. L’opera era la pala d’altare dell’oratorio di San Giovanni Evangelista e Sant’Antonio di Padova costruito nel 1742. Esso è pertanto un documento che attesta la fervente devozione della popolazione di Passo di Riva verso la Madonna e i santi, ben precedente l’erezione della moderna parrocchiale.
Fonte “La Voce dei Berici”
Le immagini a volte raccontano momenti di vita che è difficile tramutare in parole…scene di vita comunitaria, di lavoro e di fatica, momenti di festa che ci fanno sentire uniti e gioiosi di aver donato tutto ciò che potevamo dare per una buona causa!
o
Foto di oggi per raccontare il presente e il futuro della nostra comunità!
Articoli recenti
Categorie
Seguici su Facebook
ORARI S.MESSE FESTIVE
DUEVILLE: Sabato ore 19:00; Domenica ore 8 e 10:30
PASSO DI RIVA: Domenica ore 9:00
POVOLARO: Sabato ore 18:30; Domenica ore 10
VIVARO: Domenica ore 18:00
*Per tutte le messe feriali consultare la sezione “avvisi settimanali”