Domenica 13 ottobre nella chiesa di Villaverla è stata celebrata la S. Messa solenne, presieduta dal Vescovo Giuliano, che ha riunito fedeli e rappresentanti delle parrocchie della nostra diocesi per ringraziare il Signore per la recente beatificazione dei martiri vicentini Giovanni Didonè e Vittorio Faccin. Entrambi missionari saveriani, furono uccisi il 28 novembre 1964 insieme a padre Luigi Carrara, saveriano bergamasco, e al sacerdote congolese padre Albert Joubert. I quattro missionari, conosciuti come i “martiri della fraternità”, pur appartenendo a due missioni diverse, erano percepiti come un’unica comunità dalla popolazione locale. Lo scorso 18 agosto, ad Uvira, nella diocesi di Uvira, Congo, sono stati dichiarati beati. La celebrazione fu presieduta dal Cardinal Fridolin Ambongo Besungu, arcivescovo di Kinshasa, e concelebrata da diversi vescovi, tra cui monsignor Brugnotto per Vicenza.

Nell’occasione di questa celebrazione, sono stati conferiti due importanti Mandati. Il primo è stato consegnato ai missionari, sacerdoti fidei donum, consacrati e laici, che si preparano a partire. Il secondo Mandato è stato rivolto ai nuovi membri dei Gruppi Ministeriali, chiamati a servire all’interno della nostra comunità e a sostenere il cammino pastorale.

Un ringraziamento speciale va ai membri della nostra Unità Pastorale che hanno accolto questo impegno: Federica De Pretto e Livio Marcon, per la parrocchia di Dueville, ed Elisa Berdin, per la parrocchia di Povolaro. Siamo grati per la loro disponibilità a lavorare in sinergia con tutti gli altri membri dei gruppi della nostra UP a servizio delle nostre comunità.