Insieme per… – una gita a Trieste

Sabato 26 settembre alle ore 6. 30 tre pullman si sono messi in strada per raggiungere Redipuglia e il santuario di Monte Grisa e la Risiera di San Saba. A Trieste.

Una gita-pellegrinaggio con due obiettivi: iniziare l’anno pastorale della nostra UP e fare un “percorso della Memoria”. Cominciare insieme, almeno in  140, è stato un bel segno di comunione tra le quattro comunità che compongono l’UP.

Inoltre fermarsi a Redipuglia dove sono custoditi 100. 000 soldati morti nella prima guerra mondiale e visitare la Risiera di san Saba dove, nella seconda guerra mondiale,  tanti hanno trovato la morte e altri sono passati  per andare comunque verso “luoghi” senza ritorno, ci ha fatto riflettere sulla brutalità delle guerre, sulla disumanità e follia dei conflitti bellici.  Visitare questi luoghi ci resi silenziosi e riflessivi non solo perché questi luoghi ci parlano di morte, ma anche perché la storia purtroppo sembra non essere “maestra di vita”, infatti ancora oggi sperimentiamo tante guerre ancor più sofisticate, più crudeli, più invasive e che coinvolgono molti civili.

Allora, con il cuore pieno di sofferenza, ma anche di tanta speranza ci siamo rivolti al Padre con santa Maria nel santuario a lei dedicato, che si trova sul monte Grisa. Lo si può vedere di lontano ed è dedicato a Maria Madre e Regina. E’  un tempio nazionale, voluto e sostenuto da tutte le diocesi italiane, che sorge al confine tra l’Italia e la Slovenia ed è simbolo di pace e di unità tra le genti.

In questo luogo, che si affaccia sul mare, abbiamo celebrato l’Eucaristia, invocato la pace  e un cammino fecondo per la nostra UP.

Il pranzo insieme, la visita alla Risiera, con guide esperte, una  breve sosta in piazza dell’Unità e il ritorno a casa con la gioia di aver assaporato la fraternità, la bellezza del creato e dei maestosi palazzi di Trieste e l’impegno di costruire, con la forza dello Spirito, la pace almeno nel   “metro quadrato” attorno a noi, hanno concluso il  nostro pellegrinaggio.