Anche quest’anno la nostra Unità Pastorale, in collaborazione con NOI Associazione e tante realtà educative e sportive del nostro territorio, ha proposto l’esperienza dei Gruppi Estivi negli oratori. L’iniziativa si è svolta nelle ultime tre settimane di giugno e ha coinvolto circa ottanta animatori adolescenti e una ventina di adulti che hanno seguito i ragazzi; a questi si sono affiancati altri volontari che hanno diverse attività e laboratori. Tutto questo per donare ai nostri ragazzi un’avventura ricca di relazioni buone e di gioia.
Ecco la testimonianza di alcuni volontari che hanno vissuto questa esperienza:
Come sempre l’esperienza dei Gruppi Estivi lascia il segno, quando tante persone si uniscono per dar vita a qualcosa, la vita stessa risponde.
Bambini e animatori creano nuovi rapporti, adulti e animatori stringono patti per la buona riuscita del progetto. Si genera così una vera e propria sinergia; i più grandi si prendono cura dei più piccoli e così si seminano i presupposti per un futuro da costruire assieme, giovani e meno giovani, tutti insieme per una comunità più unita.
L’esperienza del “Gruppi Estivi” ha la capacità di valorizzare le potenzialità di ciascuno, ma anche scorgere quei lati da migliorare. Questo risulta possibile avendo chiaro davanti chi da sempre cammina a fianco a noi. Gesù. È Lui che ci invita alla gioia nel stare insieme. È Lui a insegnarci il prendersi cura a vicenda. L’avventura anche se è durata tre sole settimane, non è finita.
Nella vita di tutti i giorni capita di incrociarci ed è bello sentire che già da distante ti raggiunge un saluto gioioso; tutto questo scalda il cuore.
Sono relazioni belle che si intrecciano.
Vogliamo ricordare e ringraziare le persone che si sono proposte per i vari laboratori; sono occasioni nuove, ma soprattutto persone e volti che senza saperlo ci arricchiscono.
Grazie a tutti per esserci stati e aver donato qualcosa di voi.
Buona estate a tutti.
Federica e Renzo