Eccovi CLICCANDO QUI il foglietto settimanale con gli appuntamenti per la nostra unità pastorale.
In particolare rivolgiamo un invito alla comunità per 4 appuntamenti, uno per ciascun paese della nostra Unità Pastorale…
Per camminare insieme verso un nuovo volto di Chiesa
Carissimi amici, alcune situazioni vissute personalmente e come comunità in questi ultimi
tempi, tra le quali la perdurante assenza di don Giovanni, mi invitano a condividere alcune riflessioni aperte che ci possono aiutare a focalizzare alcuni aspetti pastorali in vista delle imminenti assemblee parrocchiali, che si svolgeranno già a partire da questa settimana. Vorrei partire da una doppia, decisiva domanda, che prima di tutto rivolgo a me stesso: cosa vuole la gente dal prete? Che tipo di prete sogna… o pretende?In canonica arrivano domande ed esigenze che tracciano un identikit impietoso e inarrivabile per qualsiasi persona umana: il prete deve essere un tuttologo, onnipresente, saper essere disponibile per ogni evenienza e in qualsiasi momento. Se sei in canonica ti si dice che il prete deve stare in mezzo alla gente, se non sei in canonica ti si dice che non ci sei mai e che sei introvabile. C’è un problema tecnico di qualsiasi tipo, l’oratorio non è
aperto e bisogna aprirlo, i ragazzi litigano o si scambiano bustine poco raccomandabili…e deve intervenire il prete… ci sono lavori da valutare, rotture da controllare, fornitori da seguire, bollette e preventivi da vedere, imprevisti da affrontare…e si cerca il prete… e poi, incontrare e ascoltare le persone, accogliere i poveri, visitare gli ammalati, celebrare sacramenti, funerali e S. Messe di orario e qualcuno vorrebbe anche fuori orario… finalmente, pregare, leggere e meditare la Parola, studiare per non arrivare impreparati agli incontri di formazione o nelle stesse liturgie.Teniamo conto che queste realtà si debbono moltiplicare per quattro, come sono le nostre quattro parrocchie. Attenzione: nessuno di noi preti crede che la propria vita sia più faticosa o più difficile di qualsiasi altro genitore e lavoratore; e nessuno di noi pensa di essere un supereroe, che, sempre sulla breccia, può e deve sapere e fare di tutto. In questo senso, per esempio, crea dispiacere e rammarico il fatto che, persone non poi così lontane dalla vita pastorale, rimproverino di poco impegno e dedizione noi preti perché non siamo riusciti a coprire il Triduo Pasquale in tutte le comunità.
Nelle assemblee tracceremo un nuovo volto di Chiesa, in un cammino che la Diocesi sta proponendo per armonizzare presenza dei preti e impegno sempre più responsabile dei laici nella guida condivisa e corresponsabile del cammino di ogni comunità: siamo pronti ad accettare che molte funzioni o richieste che oggi si indirizzano ai preti siano prese in carico da altri fratelli e sorelle nella fede?
Siamo disposti a convertire la nostra mentalità ancora legata a forme pastorali di un passato che non potrà più tornare? Siamo disponibili ad aprire gli orizzonti oltre il confine della “propria” parrocchia per maturare sempre più e meglio un sentire comune, radicato nella fede nell’unico Signore? Siamo coscienti che è tempo di muovere insieme cuore e mani verso un’unica direzione, con umiltà e senza ipocrisie, credendo che anche questo momento storico faticosamente affrontato, è accompagnato e sostenuto dall’azione dello Spirito di Dio? Grazie a tante persone di buona volontà, la nostra Unità Pastorale non arriva impreparata alla nuova situazione che si sta delineando; nelle assemblee che ci stanno davanti sarà importante partecipare per condividere preoccupazioni, prospettive, possibilità ancora inesplorate, essere informati e formati al rinnovamento che coinvolge tutto il territorio diocesano. È un’occasione unica di incontro e di approfondimento, per fare insieme una lettura della realtà accompagnata dalla fede e dalla speranza certa che il Signore cammina ancora in mezzo a noi, come ha promesso nella sua Pasqua.
don Fabio
Gli appuntamenti prossimi sono i seguenti:
- a Vivaro lunedì 22 aprile
- a Povolaro martedì 23 aprile
- a Passo di Riva lunedì 29 aprile
- a Dueville martedì 30 aprile
Le assemblee si svolgono in chiesa alle ore 20.30 in forma di laboratorio per dare a tutti la possibilità di esprimersi. Vista la situazione attuale invitiamo caldamente a partecipare alle varie assemblee tutte le persone che hanno a cuore le sorti delle nostre comunità cristiane.