LA VIA CRUCIS COMUNITARIA TRA I 4 PAESI DELL’UP
Venerdì sera la nostra comunità di unità pastorale ha vissuto una via crucis itinerante in cammino per le vie dei 4 paesi di Dueville, passo di Riva, Povolaro e Vivaro, giungendo tutti assieme per l’ultima stazione.
Sono stati i testi e alcune riflessioni di don Primo Mazzolari a tracciare la via o, per meglio dire, a rimarcare quel solco tracciato dalla vita, passione e morte di Gesù su questa terra. Un’occasione per riscoprire la nostra libertà di figli di Dio, per re-immergerci in una realtà così drammatica e concreta che, oggi, ai nostri occhi, il più delle volte, risulta essere solo una narrazione passata, che rispolveriamo fuori una volta all’anno.
Eppure quell’uomo che si è rivelato essere Figlio di Dio ha stravolto la storia, questa nostra storia in cui siamo anche noi: non più una salvezza determinata da criteri umani, il più delle volte escludenti e discriminatori ma, invece, la potenza della croce è scandalo per tutti. La Pasqua divide l’umanità: ci butta alla deriva o verso il porto.
A noi scegliere in chi riporre la nostra fiducia!