S. MESSE E CARO ENERGIA – NUOVI ORARI DELLE CELEBRAZIONI
Con questo comunicato rendiamo noto ai fedeli le scelte che il Consiglio Pastorale Unitario, riunito in sessione straordinaria lo scorso lunedì 17 ottobre, ha pensato in merito alle celebrazioni nel periodo invernale per affrontare il “caro energia” che si prospetta. Il testo completo e lo specchietto riassuntivo dei nuovi orari sono a disposizione in allegato al foglio domenicale e consultabili sul sito dell’Unità Pastorale.
A guidare il discernimento sul da farsi sono stati questi principi:
– a fronte di una proiezione stimata sulle bollette dell’anno precedente e sul confronto dei prezzi praticati dai nostri attuali fornitori si è manifestata l’assoluta necessità di ridurre e tagliare drasticamente i consumi
– si sono scelti orari diversificati tra celebrazioni nelle comunità in un’ottica di Unità Pastorale e non di singole parrocchie, anche come profezia sulle necessità future (ulteriore accorpamento di parrocchie e diminuzione dei preti)
– sfruttare luoghi già riscaldati
A partire da ciò si decide quanto segue:
– le S. Messe feriali di Dueville saranno tutte celebrate nel salone dell’oratorio, con lo stesso orario attuale
– le S. Messe feriali a Povolaro, Vivaro e Passo di Riva rimangono con l’orario invernale (a Vivaro ore 15.00) nelle rispettive cappelline (si vedrà di volta in volta il mercoledì sera a Povolaro, in base alle officiature)
– si cercherà comunque un utilizzo limitato delle luci, mentre si è deciso che il riscaldamento nelle celebrazioni feriali rimarrà spento (ovviamente anche in base alla rigidità della temperatura esterna…)
– per i funerali in ogni caso non sarà acceso il riscaldamento; si proporrà a tutti la forma della Liturgia della Parola che, con tutta la sua dignità, riduce i tempi di sosta in chiesa
– i momenti della Lectio del giovedì, le Lodi e i Vespri saranno condivisi nella sala grande della casa delle suore; questo varrà anche per gli incontri formativi dei catechisti e accompagnatori dei genitori, sfruttando pure la sala grande della canonica di Dueville
– anche nei giorni festivi e domenicali si tenterà di ridurre al minimo il consumo di luci e riscaldamento (quindi si venga in chiesa ben coperti!)
– per la catechesi: si agirà di volta in volta, a partire dai luoghi di ritrovo (gli oratori hanno esigenze e modalità diverse di riscaldamento) e dalle condizioni climatiche del momento. Così per gli incontri dei gruppi parrocchiali. Discorso diverso per i gruppi non parrocchiali, ai quali sarà chiesta una tariffa adeguata in base al consumo.
– anche la vita delle canoniche richiederà una particolare attenzione nella gestione delle luci e del riscaldamento; i preti e le suore si impegnano, come ogni nostra famiglia, ad ottimizzare spazi di vita e tempi di accensione
– un significativo risparmio sulle nostre bollette permetterà di essere vicini e sostenere quelle realtà e famiglie che sono in difficoltà e che già bussano con più insistenza del solito alle nostre porte. A questo proposito si chiede a chi può di essere più generoso nelle offerte e si invita tutti a non dimenticare la raccolta continua di alimenti che propongono le nostre chiese; queste raccolte possono rappresentare un sollievo per chi fatica più del dovuto.
Il presente orario entra in vigore da sabato 29 ottobre e si estenderà fino all’ultima domenica di marzo, con il nuovo cambio dell’ora. Comunque sia, i Consigli Affari Economici delle quattro parrocchie, insieme al Consiglio Pastorale Unitario, per quanto possibile monitoreranno la questione dei consumi, per vedere se saranno necessari altri ritocchi all’orario ora proposto.
Ecco lo specchietto di riferimento: