IL PRIMO TURNO DI 2° MEDIA A VALLADA AGORDINA

Crescere come piante sulla terra, in comunità: questo è il principale messaggio che si è cercato di trasmettere durante il primo turno di seconda media, ripercorrendo la storia di Zaccheo.

In realtà sono stati davvero moltissimi i temi toccati: dal mettersi in gioco all’identità, dal sogno al rispetto, dal coraggio al perdono. La preoccupazione è che noi animatori non riuscissimo a trasmettere adeguatamente questi valori; eppure, grazie ad un intenso sforzo collettivo, siamo riusciti a regalare ai ragazzi un’esperienza unica, fatta di crescita e divertimento. Gli stessi ragazzi, con il loro affetto e la loro partecipazione alle attività ci hanno dimostrato quanto sia piaciuta loro l’esperienza.

Un momento molto intenso ed emozionante è stato la veglia di fine campo. In questo magico momento, abbiamo tentato di far capire ai ragazzi che loro sono come dei semi che trovano terreno fertile nella comunità e che solo camminando con gli altri verso Dio ognuno di noi può dare i propri frutti.

Probabilmente la nostra maggiore conquista è stata la creazione di un rapporto di fiducia tale con i ragazzi che li portasse ad esprimersi liberamente e a fare vera comunità.