CALENDARIO CELEBRAZIONI TEMPO DI NATALE

Carissimi amici, credenti e non credenti,

vi raggiungiamo con queste poche righe in vista delle prossime feste natalizie per far sentire a tutti la nostra vicinanza, il nostro affetto e la custodia nella preghiera. Oramai da due anni il nostro cammino e le nostre scelte pastorali sono fortemente limitati da questa pandemia che non accenna a frenare e che ci coglie ancora incerti e sempre meno inclini ad accettarne i limiti e le conseguenze. Si ha come l’impressione che, dopo un momento iniziale dove, per paura più che per convinzione, abbiamo rispettato restrizioni e divieti, ci sia come un’anestesia generalizzata che invita ciascuno a far da sé, ad interpretare a proprio modo i vari riferimenti normativi e di fatto a costruire a proprio uso e consumo uno stile autoreferenziale e poco attento al fatto comunitario. È pur vero che non siamo aiutati in questo senso da “scienziati”, più o meno tali, che dicono e si contraddicono, lanciano reciproci anatemi e non sempre parlano a ragion veduta.

Per quanto riguarda il nostro essere cristiani, il Figlio Incarnato ci invita a prendere sul serio la quotidianità, con le sue pieghe più o meno piacevoli, ma sempre feconde; il fatto dell’Incarnazione, Dio che si fa uomo, ci dice in modo inequivocabile che il credente non può che vivere inserito nelle strutture della società in cui è chiamato ad incarnarsi, anche se non sempre ne condivide scelte, metodi, obiettivi. È dal di dentro che la storia dell’umanità si può cambiare e convertire, non mettendosi in contrapposizione. Fa specie sentire nostri fratelli e sorelle cristiani brandire come arma di convinzione la propria fede per giustificare prese di posizione che rasentano l’intolleranza e la violenza. Il cristiano che accoglie Gesù che si fa storia vive nella stessa storia ma con uno stile proprio, differente dal comune semplice buon senso (che in talune circostanze sarebbe già tanto fosse applicato!); il credente non si lascia corrompere da opportunismi, scelte di parte, tornaconti personali. Nel rispetto del presente, egli sa vivere la speranza, l’attesa di una luce nuova; egli sa discernere gli autentici segni di bene da quelli fasulli, ascoltando non solo le proprie convinzioni ma formando la propria coscienza alla luce della Parola e invocando lo Spirito, per saper a sua volta incarnare i semi del Regno che il Gesù di Betlemme dona a tutti gli uomini e le donne, amati dal Signore.

L’augurio del Natale di quest’anno, allora, sia proprio questo: accogliamo nell’oggi, frastornato e impegnativo, la Vita di Dio, il suo Verbo che salva, una presenza salutare che chiede il coraggio di una fedeltà alla Parola e al quotidiano; anche se limiti e divieti fastidiosi sono via necessaria per difenderci da rischi ancora impellenti, il credente nel Signore della vita non teme di perdere le proprie specificità o la stessa fede. Ricuperiamo, allora, un evangelico senso rinnovato di vita comune, che la pandemia ci sta ponendo davanti con una necessità urgente, addirittura frastornante, per chi è abituato a pensarsi e darsi da sé: ci si salva, anche dalla pandemia, ma insieme! Buon Natale!

 I vostri preti don Severino, don Fabio, don Andrea, don Giovanni, il diacono Giacomo e la Comunità delle Suore Serve di Maria di Galeazza

Messe nelle Festività Natalizie nell’UP Dueville

Venerdì 24 dicembre – S. Messa nella Notte di Natale

A Dueville ore 19.00 e 21.00

A Povolaro ore 19.30 e 21.30

A Passo di Riva ore 20.00 e 22.00

A Vivaro ore 20.30 e 22.30

Sabato 25 dicembre – S. Messe nel Giorno di Natale

A Dueville ore 8.00, 11.00 e 18.00

A Povolaro ore 8.00, 10.30 e 18.00

A Passo di Riva ore 9.30

A Vivaro ore 9.00

Attenzione: viste le norme in vigore in tempo di pandemia è necessario arrivare in chiesa con un certo anticipo e accettarle con pazienza e rispetto. Se i posti in chiesa saranno già tutti occupati l’alternativa sarà scegliere un’altra celebrazione oppure seguire dall’esterno la S. Messa.

 

Domenica 26 dicembre – Festa della Santa Famiglia di Nazareth

A Dueville ore 8.00, 11.00 e 16.00

A Povolaro ore 8.00 e 10.30

A Passo di Riva ore 9.30

A Vivaro ore 9.00

Venerdì 31 gennaio S. Messa di ringraziamento

a Dueville ore 19.00

Sabato 1 gennaio – Solennità di Maria Madre di Dio, Giornata Mondiale di preghiera per la pace

A Dueville ore 8.00, 11.00 e 16.00

A Povolaro ore 10.30 e 17.00

A Passo di Riva ore 9.30

A Vivaro ore 9.00

Domenica 2 gennaio – Seconda Domenica dopo Natale

A Dueville ore alle ore 8.00, 11.00 e 16.00

A Povolaro ore 8.00 e 10.30

A Passo di Riva ore 9.30

A Vivaro ore 9.00

 

Mercoledì 5 gennaio S. Messe festive della sera – Solennità dell’Epifania

A Passo di Riva ore 17.30

A Povolaro ore 18.30

A Dueville ore 19.00

A Vivaro ore 19.00

Giovedì 6 gennaio – Solennità dell’Epifania

A Dueville ore 8.00, 11.00 e 16.00

A Povolaro ore 8.00 e 10.30

A Passo di Riva ore 9.30

A Vivaro ore 9.00

Sacramento della Riconciliazione: Giovedì 23 dicembre alle ore 20.30 in tutte le chiese celebriamo la Liturgia Penitenziale con assoluzione comunitaria, da preferire in questo tempo particolare; per chi desiderasse la confessione individuale venerdì 24 dicembre ore 9.00 – ore 12.00 e ore 15.00 – 18.00 ci sarà uno dei preti a disposizione nelle canoniche di Passo di Riva, Povolaro e Dueville.