IL MESSAGGIO DEI NOSTRI PRETI PER LA SETTIMANA SANTA

A tutte le nostre famiglie,
Purtroppo quest’anno non sarà possibile celebrare come da tradizione le feste pasquali. Permangono di fatto le limitazioni sociali e la chiusura di ogni possibilità di celebrare insieme io Riti della Settimana Santa. In particolare, già da questa Domenica delle Palme non sarà benedetto l’ulivo, come da indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana confermate dalla nostra Diocesi.
Inoltre non sarà possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione: lo stesso papa Francesco ha ribadito qualche settimana fa’ che per l’occasione si può rivolgersi “direttamente” al Dio con un momento di preghiera e di richiesta di perdono, impegnandosi, al termine delle restrizioni, a celebrare il sacramento della Riconciliazione.
Come preti confermiamo il fatto che ogni giorno celebriamo con voi e per voi l’Eucaristia, lo faremo anche in questi giorni santi. invitiamo tutti e ciascuno a seguire le celebrazioni del Vescovo Beniamino o di papa Francesco sulle reti televisive conosciute; su questo sito troverete delle meditazioni condite con un momento di preghiera sulla Parola di Dio da condividere in famiglia, la “chiesa domestica” nella quale sentirsi in comunione tra noi credenti.
Pubblichiamo gli orari delle liturgie della Settimana Santa che celebreremo insieme a porte chiuse tra preti e suore dell’Unità Pastorale per restare ancor di più in comunione di fede, nella speranza di poter ritrovarci presto dentro le nostre chiese a condividere la gioia del celebrare come comunità l’amore del Signore. Ecco gli orari:
– Domenica delle Palme ore 8.30
– Giovedì Santo “Coena Domini” ore 16.00
– Venerdì Santo Passione del Signore ore 15.00
– Sabato santo Veglia Pasquale ore 19.00
– Domenica di Pasqua ore 8.30
Vi auguriamo, per quanto possibile, una serena Pasqua. I vostri preti