Guatemala: progetto per la Quaresima 2020 Un pane per amor di Dio

SOSTEGNO PER CITTA’ DEL  GUATEMALA: GUARDERIA DI NAZARET, CASA DI ACCOGLIENZA PER BAMBINI DAI 2 AI 15 ANNI 

La Situazione

Il Guatemala è uno dei paesi latinoamericani dove le differenze, le sperequazioni sociali e culturali sono più accentuate. Il ruolo delle donne e il concorso in politica degli indigeni, più del 50% della popolazione, restano largamente emarginati dal controllo sociale ed economico delle élite locali. La povertà e l’emarginazione sociale sono predominanti. I terreni in pianura sono stati conquistati dall’arrivo degli spagnoli e la popolazione indigena dei Maya ha  dovuto ritirarsi nelle montagne

L’intervento

La “Guarderia (= asilo) di Nazareth” è stata fondata 40 anni fa da una ragazza vicentina (Matilde Zocca di Povolaro) recatasi in Guatemala per incontrare i suoi amici missionari, che con il suo gruppo missionario “Don Ottorino”, seguiva e anche aiutava. Per conoscere da vicino l’ambiente in cui operavano i missionari in Guatemala, Matilde decise di andare laggiù per una  breve visita.

Dopo una lunga peregrinazione su e giù per le montagne guatemalteche su strade impervie da una missione all’altra, arriva alla Capitale: Città del Guatemala. Questa città la impressiona subito per il grande numero di bambini in giro per le strade, bambini con vestiti stracciati e logori, senza scolarizzazione e abbandonati a se stessi in cerca di cibo per nutrirsi.

Si è rivolta alla congregazione delle suore della Sacra Famiglia di Nazareth, presenti allora, in parrocchia a San Lazzaro in Vicenza e a Monticello Conte Otto.

Per i locali è stato preso in affitto un capannone dismesso e in quel luogo ha cominciato a funzionare la “Guarderia di Nazareth”.

I bambini venivano accolti  allora come anche oggi, al mattino, partecipavano alla colazione, una successiva scolarizzazione, a mezzogiorno il pranzo, il pomeriggio la merenda e  poi rientravano a casa.

Tutti questi bambini e ragazzi provengono da famiglie in gravissime difficoltà economiche e/o famiglie divise con la sola mamma senza lavoro e addirittura senza entrambi i genitori, perché emigrati negli USA

Ora questa struttura è guidata e gestita da Suor Gobinda, una delle prime bambine della Guarderia, e da suor Fausta.

Sono accolti 150 bambini da 2 ai  5 anni; 80 bambini dai 6 agli 8 anni e 120 oltre gli 8 anni.

A questi bambini oltre al cibo, all’assistenza medica e all’istruzione scolastica, viene data una profonda conoscenza di Gesù e della religione Cattolica.  Questo viene esteso anche alle loro famiglie.

Ora sono aumentate le presenze dei bambini e anche i costi per il loro sostentamento,

Il centro, sostenuto finora da amici e dal gruppo missionario “don Ottorino”, si trova ora in gravi difficoltà.

Abbiamo ricevuto la bella notizia che avete scelto il nostro progetto GUARDERIA NAZARET per la quaresima 2020.

La Sacra Famiglia ricompensi con pace e serenità voi e tutta la comunità.

Qui la situazione di povertà è sempre peggiore, per la gente povera ci sono pochissime possibilità di miglioramento, la realtà non cambia molto e i bambini sono sempre la parte più vulnerabile.

Da parte nostra, dei bambini e delle famiglie molte grazie per la vostra solidarietà.

Teniamoci in contatto e di cuore un forte abbraccio.

Suor Fausta e comunità

Suor Faustina

QUEST’ANNO I GRUPPI MISSIONARI DELL’UNITA’ PASTORALE AD UNANIMITA’ HANNO CONDIVISO DI APPOGGIARE IL PROGETTO GUARDERIA DI NAZARETH DESTINANDO QUANTO VERRA’ RACCOLTO CON “UN PANE PER AMOR DI DIO” AL SOSTENTAMENTO DELLA STRUTTURA

Beati voi che avete fame ora,

perché sarete saziati.

Beati voi che piangete ora,

perché riderete.

(Luca 6, 21-22)

Per comunicazioni con le Suore e la Guarderia: cebonilli@yahoo.com

Per adozioni a distanza: 333 36 17 786 (Diacono Giacomo)