LA CHIUSURA DEL MESE DI MAGGIO E DELL’ANNO CATECHISTICO

Venerdì scorso la nostra comunità si è ritrovata attorno all’immagine di Maria per concludere insieme il percorso catechistico-formativo di quest’anno. La celebrazione è iniziata presso il campo parrocchiale dove i vari gruppi di ragazzi hanno contribuito a coronare la statua di Maria con le stelle che testimoniano la sua purezza, il suo amore per il figlio e per noi. Da qui ci siamo incamminati verso la Chiesa dove è proseguita la celebrazione.

Tutti i percorsi di crescita affrontati dai bambini più piccoli fino al cammino per i più grandi hanno avuto come fulcro la scoperta di Gesù e di alcune sue caratteristiche “speciali” che lo rendono veramente unico e diverso da chiunque altro. Ci ha insegnato a chiamarlo PADRE non per un atto di egoismo ma perché Lui è sempre pronto ad intervenire, pronto a venire in nostro aiuto proprio come farebbe un papà…è MISERICORDOSO perché si mostra a noi ogni giorno umile e disponibile a cercare un contatto con Lui. Gesù ci ha insegnato anche a capire l’importanza del PERDONO e a far nostri i DONI DELLO SPIRITO SANTO, mettendoli a frutto nel corso di ogni giornata, per non correre il rischio di diventare dei “credenti da salotto”. Infine ci ha mostrato che il SERVIZIO per gli altri è fondamentale per poter annunciare la “buona novella”, perché solo vivendo giorno per giorno seguente i suoi comandamenti, tra cui l’aiutare il prossimo, possiamo diventare realmente suoi AMICI!

Ora che questo cammino si è concluso NON STACCHIAMOCI DAL SUO AMORE PER NOI e cerchiamo di portare avanti questi impegni presi anche quando il caldo sole estivo e la stanchezza ci tenteranno a restare fermi sul divano piuttosto che spingerci ad alzarci e ad agire nel suo nome!